ANCE: 2016 anno di svolta per le costruzioni

ANCE: 2016 anno di svolta per le costruzioni

E’ stato presentato quest’oggi l’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni, e per il 2016 la previsione parla di un “aumento dell’1% in termini reali degli investimenti in costruzioni che interrompe il trend negativo in atto dal 2008”.
“Un’inversione di tendenza – sottolinea l’Ance – che sarà guidata dal prolungamento della crescita del comparto della riqualificazione del patrimonio abitativo, dal cambio di segno delle opere pubbliche, dopo 10 anni di importanti cali, e da un’attenuazione della caduta dei livelli produttivi nella nuova edilizia abitativa e nel non residenziale privato”.
Per ciò che concerne la legge di Stabilità, in queste ore in approvazione al Senato, per il 2016, “le misure contenute nel Disegno di Legge assumono un ruolo sicuramente importante per la ripresa del settore delle costruzioni”. Anche perché grazie alla proroga, fino a dicembre 2016, del potenziamento delle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e interventi di efficientamento energetico degli edifici, l’Ance prevede un ulteriore aumento dell’1,5% degli investimenti in recupero abitativo su base annua.
Segnali di ripresa anche dal mercato immobiliare che è tornato a crescere nel 2015 (+5,3%) e crescerà ancora di più nel 2016 (+13,5%). Tuttavia, i prezzi sono ancora in calo nel 2015, mentre nel 2016 si attendono stabili o in leggera flessione. Per la ripresa, secondo Ance, bisognerà aspettare il 2017 in cui si attendono aumenti nell’ordine dell’1,6%.

ANCE: 2016 anno di svolta per le costruzioni
ANCE: 2016 anno di svolta per le costruzioni 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento