140 mln di euro per l’edilizia scolastica dell’Emilia Romagna

140 mln di euro per l'edilizia scolastica dell'Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è la prima Regione che ha stipulato un rogito con la Cassa depositi e prestiti che rende disponibili 57 milioni di fondi della Banca europea degli investimenti per il triennio 2015-17. Si tratta di ben 140 milioni di euro per l’edilizia scolastica, per finanziare 225 interventi straordinari su immobili scolastici di proprietà pubblica, di cui 192 subito cantierabili, con 80 milioni complessivi, visto che ai fondi Bei si aggiungono i cofinanziamenti di enti locali e privati.
Ne vanno poi aggiunti altri 20 dati dal Miur (da legge 107 del 2015, la cosiddetta ‘buona scuola’) per le scuole innovative, 20 di risorse regionali per sicurezza e adeguamento normativo, 6 per l’efficienza sismica degli edifici, 5 per il recupero energetico degli immobili pubblici con fondi Fesr.
A questi 131 milioni ne vanno poi sommati altri 4 milioni che la Regione ha già deciso di destinare annualmente agli impianti scolatici sportivi, e 4 milioni che il Ministero ha messo a disposizione con i fondi per le ‘Scuole belle’ per la miglioria esterna degli edifici scolatici.

140 mln di euro per l'edilizia scolastica dell'Emilia Romagna
140 mln di euro per l'edilizia scolastica dell'Emilia Romagna 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento