“Win, Victory, & Love” a Downtown Design

Presentata a Downtown Design a Dubai l’installazione “Win, Victory, & Love” in legno di ciliegio e acero tenero americani

“Win, Victory, & Love” a Downtown Design

Downtown Design, che si è svolta a Dubai dal 26 al 30 ottobre 2015 nell’ambito della Dubai Design Week, è l’unica fiera specializzata del Medio Oriente che offre ai professionisti della regione un aggiornamento sul design originale, di alta qualità, proveniente da tutto il mondo, allo scopo di favorire opportunità commerciali. In questa terza edizione la fiera ha presentato un’accurata selezione di marchi conosciuti ed emergenti in queste categorie di prodotti: mobili, illuminazione, arredo bagno, cucine, tessile ed accessori.

L’American Hardwood Export Council (AHEC) ha partecipato a Downtown Dubai presentando in collaborazione con Khalid Shafar, noto designer di Dubai, l’installazione “Win, Victory, & Love” realizzata con l’impiego di due importanti specie legnose: il ciliegio americano (American cherry) e l’acero tenero americano (American soft maple).

ahec

L’installazione, pensata in memoria di 45 militari degli Emirati Arabi Uniti recentemente caduti, è costituita da 45 sgabelli disposti armoniosamente, con cuscini rivestiti di un originale tessuto militare. Il design degli sgabelli deriva dallo sgabello LITTLE PALM, progettato da Shafar nel 2011 e ispirato agli alberi di palma tipici della regione, che offrono una grande resistenza al clima duro del luogo.

“L’installazione Win, Victory, & Love prende il suo nome dal famoso saluto a tre dita introdotto da Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum nel febbraio del 2013 durante il summit del governo a Dubai ed è il marchio innovativo che rappresenta l’etica del lavoro, il successo e l’amore per la nazione” dice Khalid Shafar. “Questa mia seconda opportunità di collaborazione con l’AHEC mi ha permesso di lavorare con due specie legnose molto belle, il ciliegio e l’acero americani, ad un progetto che rende onore ai soldati caduti.”

Image 01

“La nostra collaborazione con Khalid Shafar e Downtown Design riflette la sostanza del nostro lavoro, che è quella di valorizzare il potenziale dei legni delle latifoglie americane. Eventi come Downtown Design ci danno la possibilità di sperimentare l’impiego delle diverse specie di latifoglie americane in progetti di design realizzati con maestria artigianale. Noi vogliamo anche stimolare i designer ad un nuovo modo di pensare ed usare il legno, in particolare specie legnose in questo momento sottoutilizzate ma molto belle e ampiamente disponibili come il ciliegio e l’acero tenero americani.” aggiunge Roderick Wiles, direttore dell’AHEC per Africa, Medio Oriente, Asia del Sud e Oceania.

A dimostrazione della sostenibilità delle risorse di legno di latifoglie americane è stata effettuata una veloce analisi ambientale del progetto, basata sul lavoro che l’AHEC svolge da anni sull’analisi del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment). Ne è risultato che ci vogliono meno di 6 secondi perché la foresta americana, grazie alla sua enorme estensione, rimpiazzi con nuova crescita il legno di ciliegio e di acero usati per la produzione dei 45 sgabelli. Inoltre nel legno usato per la produzione degli sgabelli è immagazzinata circa il doppio dell’anidride carbonica emessa in relazione al taglio, alla lavorazione e al trasporto del legno fino a Dubai.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...