Un Bosco Verticale anche in Svizzera

Un Bosco Verticale anche in Svizzera

Sorgerà a Losanna e si chiamerà Torre di Cedri; raccoglierà 24.000 piante, tra cui 100 alberi di cedro, 6.000 arbusti e 18.000 tra perenni, ricadenti e tappezzanti. Si tratta del primo edifico alto al mondo di soli alberi sempreverdi (l’80%), un aspetto importante soprattutto per il grande contributo ecologico svolto dalle foglie nel fissare le polveri sottili, assorbire CO2 e produrre ossigeno.
E’, come il Bosco Verticale di Milano, a cura di Stefano Boeri Architetti (SBA), che sottolinea: “Anche nel cielo di Losanna faremo vivere insieme alberi e umani. Continua la sfida per migliorare la qualità urbana e aumentare la biodiversità delle specie nelle nostre città'”.

cedri

“La Torre dei Cedri” sarà alta 117 metri, sarà composta da 36 piani destinati non solo a residenze private (da 2 a 5 locali) ma anche ad uffici e servizi; sarà dotata di una palestra e ospiterà sulla copertura un ristorante panoramico. Boeri fa notare: “Con La Torre di Cedri avremo la possibilità di realizzare un edificio sobrio e insieme di grande importanza nel paesaggio di Losanna. Un’architettura capace tra l’altro di innestare una significativa biodiversità di specie vegetali nel cuore di una importante città europea. La Torre dei Cedri, anche grazie alle sue forme e ai colori cangianti dei cedri e delle altre piante nel corso delle stagioni, potra’ diventare un landmark nel paesaggio del lago Lemano. Sono felice di questa straordinaria occasione che farà di Losanna una città all’avanguardia nella sfida planetaria per implementare la qualità urbana e la biodiversità delle specie”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento