Stati Generali del Verde Urbano

Stati Generali del Verde Urbano

Il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico è l’organo isti­tuzionale che, nell’ambito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha il compito di dare attuazi­one alla legge italiana n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.
In questa ampia missione si colloca il compito di promuovere una rinnovata cultura del verde, specie con riguardo al ruolo che esso ha negli insediamenti urbanizzati. Un ruolo, come ben noto, con ricadute precise e importanti su salute, ambiente, ed economia. In alcuni territori, addirittura, un ruolo con ricadute sugli stessi tratti identitari dei luoghi e delle comunità che vi sono insediate.

Al fine di stimolare la discussione e il dibattito, ma anche politiche attive sul territorio, e’ stato scelto il 2015 per indire per la prima volta gli Stati Generali del Verde Urbano, in occa­sione della Festa degli Alberi del 21 novembre.
Tali Stati Generali del Verde Urbano si terranno a Roma dal 18 al 20 novembre 2015 per stimolare il dibattito sul ruolo del verde negli insediamenti urbani e condividere esperienze, competenze e linguaggi diversi.

Gli argomenti che verranno trattati sono:
SVILUPPO SOSTENIBILE ambiente, economia, crescita
ARCHITETTURE E PAESAGGIO paesaggio urbano verde storico, infrastrutture verdi,verde architettonico
IL VERDE URBANO NELLA RICERCA salute, ambiente, mobilità

Per informazioni
[email protected]
[email protected]

 

Stati Generali del Verde Urbano
Stati Generali del Verde Urbano 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento