L’Armonia dell’Architettura per l’Armonia dei Comportamenti

Bruno Zevi e l’Amore per Matera

L’Armonia dell’Architettura per l’Armonia dei Comportamenti

All’interno del progetto Interregionale di Sviluppo Turistico “Itinerari interregionali tra siti e villaggi del patrimonio della Civiltà Rupestre” promosso dalla Regione Puglia e dalla Regione Basilicata, Mater@Mythos promuove, grazie al PROTOCOLLO d’INTESA tra Regione Basilicata, IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura e MiBACT, un modello eticosostenibile di sviluppo sociale ed economico che puntando su creatività, tradizione e innovazione vuole investire sulle reali vocazioni, sulle emergenze, sui GIOVANI per favorire l’occupazione e promuovere l’Armonia dei Comportamenti attraverso l’Armonia dell’Arte e dell’Architettura

Giovedì 12 novembre alle ore 18.00 si terrà presso la sede del Circolo la Scaletta in via Sette Dolori,10 la Mostra/Convegno “Bruno Zevi e l’Amore per Matera: l’Armonia dell’Architettura per l’Armonia dei Comportamenti”
La Mostra/Convegno è dedicata alla figura carismatica di Bruno Zevi, fondatore dell’IN/ARCH e vedrà la presenza dell’Arch. Francesco Orofino – Vicepresidente IN/ARCH, del Sindaco di Matera Raffaello De Ruggeri, del Presidente del Circolo “La Scaletta” Ivan Focaccia; dell’Arch. Massimo Locci – Consiglio Direttivo Nazionale IN/ARCH, dell’arch. Beatrice Fumarola – Coordinatore nazionale IN/ARCH,  dell’Arch.  Francesco Gioia – Presidente Ordine Architetti di Matera, dell’arch. Tomangelo Cappelli, coordinatore di Mater@Mythos Regione Basilicata.
La mostra, improntata sul saggio sui Sassi di Matera di Massimo Locci con foto di Silvia Masotti inserito nella pubblicazione ‘COMUNICARE L’ARCHITETTURA’ collana diretta da Bruno Zevi, offrirà l’occasione per lanciare alcune proposte concrete finalizzate alla valorizzazione del Patrimonio Culturale e Architettonico della Basilicata a sostegno di Matera, Capitale Europea della cultura 2019.


Venerdì  13 novembre – Ponte Musmeci, Potenza
La Scuola adotta il Ponte Musmeci: Il Ponte dell’Umanità
ore 10.00 incontro nell’area sottostante il Ponte Musmeci (direzione Basentana)

Visita emozionale di Ponte Musmeci e illustrazione dei lavori di sistemazione esterna e del giardino.
Saranno presenti rappresentanti dell’IN/ARCH, Soprintendenza alle Belle Arti, MiBACT, Regione Basilicata, Comune di Potenza, ASI Consorzio Industriale  per inserire gli interventi di Restauro e valorizzazione del Ponte Musmeci  tra le priorità nella programmazione 2014/2020 e avviare le procedure di inserimento del Ponte nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco (“WORLD HERITAGE LIST”)

L’Armonia dell’Architettura per l’Armonia dei Comportamenti
L’Armonia dell’Architettura per l’Armonia dei Comportamenti 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento