La raffinata pietra di Luserna: un materiale nobile e antico

VOTTERO RICCARDO

La Pietra di Luserna è uno dei materiali lapidei più tipici fra quelli storicamente impiegati per l’edilizia e l’arredo urbano. L’estrazione di questa pietra è documentata dalla metà del XVII secolo ed è stata utilizzata anche per nobili impieghi, come le pavimentazioni esterne dei Palazzi Reali di Torino, Racconigi e Venaria Reale. Il 90% dei marciapiedi e delle scale di Torino, fino agli anni ’50, erano fatte di pietra di Luserna. E’ poi famosa per la copertura a lose, voluta dall’architetto Alessandro Antonelli, della Mole Antonelliana di Torino, nella cui struttura furono intercalate lastre, visibili anche oggi, tra i corsi di mattoni, allo scopo di dare maggiore solidità all’edificio che, al tempo della sua costruzione, era il più alto al mondo in muratura.

La produzione di questo materiale è limitata alla porzione dell’areale dei comuni di Luserna San Giovanni, Rorà e Bagnolo Piemonte. Mentre un tempo la lavorazione tipica era costituita dalla spaccatura dei blocchi in lastre e la loro successiva riquadratura in prodotti da pavimentazione urbana (lastre, cordoli da marciapiede, trottatoi, cunettoni, ecc.), da costruzione vera e propria (lastre da balcone,modiglioni, gradini, alzate, soglie, stipiti ed architravi), da copertura (le famose lose da tetto) e da edilizia funeraria,  di recente l’introduzione della segagione a telaio e disco diamantato ha innovato profondamente il processo produttivo. Ora le lastre ottenute vengono fiammate, anticate oppure levigate e lucidate così da ottenere un materiale raffinatissimo e molto apprezzato da architetti e designer, tanto che importanti lavori in Pietra di Luserna sono stati eseguiti anche in molti paesi europei ed extra-europei, compresi Stati Uniti, Canada, Giappone, Thailandia ed Australia.

Presente sul mercato ormai da tre generazioni la Ditta Vottero Riccardo & C. s.n.c. costituisce un importante punto di riferimento per chiunque abbia la necessità di reperire dalle cave di pietra di Luserna un materiale dalle elevate qualità fisiche nonché estetiche.

piscina

Ne è un esempio l’utilizzo di elementi in Pietra di Luserna a piano fiammato di medie dimensioni nella realizzazione di una piscina all’interno di una villa inserita in una cornice naturale di rara bellezza. Affacciata sul golfo del Tigullio, nella piscina dell’Hotel Imperiale a Santa Margherita Ligure è stata abbinato alle preziose caratteristiche di facilità di posa e omogeneità del materiale un aspetto superficiale che richiama quello naturale della pietra rappresentando al tempo stesso un elemento discreto e straordinariamente presente. Degne di nota anche le finiture che aggiungono un tocco di qualità all’insieme.

SMargherita

Nella Piazza Doria di Garbegna (AL) si è scelto invece di alternare nella pavimentazione inserti in Pietra di Luserna e granito chiaro. Gli elementi hanno larghezza di 30 cm e lunghezza a correre, presentano le coste segate e una finitura a spacco naturale. L’alternanza tra la Pietra di Luserna e il granito è stata utilizzata per disegnare il motivo dominante del quadro estetico.

piazza

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda