International VELUX Award 2016

VELUX
International VELUX Award 2016

Aperte le iscrizioni all’International VELUX Award 2016, dove il mondo della progettazione è chiamato a confrontarsi sull’uso della luce naturale in architettura.

Il Concorso, nato nel 2004 e strutturato in collaborazione con l’International Union of Architects (UIA) e la European Association for Architectural Education (EAEE), si svolge a cadenza biennale e coinvolge gli studenti e i docenti delle Facoltà di Architettura di tutto il mondo.

Il tema generale dell’International VELUX Award è la luce del futuro. Il Premio invita gli studenti di architettura a esplorare e interpretare il tema della luce naturale nella sua accezione più ampia; vuole esser stimolo all’utilizzo della luce del sole e di quella diurna come principali fonti di energia e luce, garantendo così salute e maggior benessere alle persone che vivono e lavorano negli edifici. In questa edizione il Concorso lancia agli studenti la sfida di affrontare il parco immobiliare esistente, riuscendo a trasformarlo attraverso un approccio innovativo e un uso strategico della luce.

L’ambito generale è l’uso della luce naturale in architettura e i progetti dovranno concentrarsi su uno dei seguenti aspetti:

  1. Luce naturale negli edifici – con progetti che dimostrano regole applicabili per dotare gli edifici di luce naturale e solare;
  2. Ricerche sulla luce naturale – con progetti che esaminano fattori come le proprietà fisiche della luce, l’impiego di nuovi materiali o la luce naturale come fonte di salute e benessere.

I Premi

Il Concorso è organizzato in due fasi: nella prima i partecipanti saranno divisi per aree geografiche e verranno assegnati premi a studenti di Europa Occidentale, Europa Orientale, Medio Oriente, Americhe, Asia/Oceania e Africa. I vincitori entreranno poi in competizione tra loro e parteciperanno all’assegnazione del premio Internazionale.

Tutti i premi saranno assegnati in due categorie – Luce naturale negli edifici e Ricerche sulla luce naturale. La giuria potrà concedere anche premi ai migliori progetti che utilizzano prodotti VELUX (condizione non necessaria).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

VELUX

VELUX è oggi uno dei marchi più conosciuti nel settore dei materiali per l’edilizia. E’ presente ...