Rigenerazione urbana per ripartire

Rigenerazione urbana per ripartire
Claudio De Albertis, Presidente Ance, ha fatto il punto della situazione, con Giorgio Santilli (Il Sole 24 Ore) per quanto concerne la riforma degli appalti e sulle tutte le misure necessarie per sostituire il vecchio e decadente patrimonio edilizio esistente con edifici meno energivori e più efficienti.
Per fare in modo che il nostro Paese riparta davvero è necessaria una vera rivoluzione culturale  per realizzare opere di qualità, migliorare gli spazi pubblici e promuovere risparmio energetico e rigenerazione urbana.
Una check list di opere indispensabili a prescindere dal fatto che siano grandi o piccole.
Per ciò che riguarda la riforma degli appalti, il presidente De Albertis promuove l’impianto del nuovo codice, ma chiede alcune modifiche. Sbagliato, infatti, tenere separati il progetto dall’esecuzione, anche per poter cogliere la grande occasione che ci viene data dal Bim che non è solo digitalizzazione ma anche riorganizzazione radicale del processo edilizio, puntando sull’interoperabilità tra tutti i soggetti.
 
In vista della legge di stabilità il Presidente Ance infine sottolinea la necessità di recepire le proposte Ance per agevolare l’acquisto di case ad alta efficienza energetica e per individuare soluzioni abitative per le coppie di giovani.

Rigenerazione urbana per ripartire
Rigenerazione urbana per ripartire 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

BIM, EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento