Le Mondial du Batiment

82 INNOVAZIONI TECNOLOGICHE AL SERVIZIO DELL’EDILIZIA SOSTENIBILE, MENO CARA E PIU’ PIACEVOLE

Le Mondial du Batiment

Il  Concorso dell’Innovazione, appuntamento irrinunciabile del Mondial du Bâtiment che riunisce tre saloni faro del settore BATIMAT, INTERCLIMA+ELEC e IDEOBAIN, ha presentato 82 finalisti. Il 28 settembre ha avuto luogo presso Théâtre de Paris la Cerimonia di premiazione degli Award del Mondial du Bâtiment.

A seguito delle dieci riunioni delle Giurie « Esperti» che si sono svolte durante tutta l’estate e che hanno permesso di designare i finalisti, è stato possibile delineare le principali tendenze del settore.

82 INNOVAZIONI RIFLESSO DEL DINAMISMO DEL SETTORE

Delle 210 innovazioni iscritte al Concorso dell’Innovazione, 82 sono state selezionate dalle Giurie « Esperti» e sono state poi sottoposte al Grand Jury ad inizio settembre. L’eccellenza dell’annata 2015 testimonia, anche quest’anno, l’importante mobilitazione degli operatori che presentano, in una delle 10 categorie della competizione, le loro innovazioni più importanti. Le 82 soluzioni selezionate sono state presentate da espositori provenienti da tutta l’Europa e dagli Stati Uniti.

I finalisti e i vincitori, beneficieranno di una presentazione inedita durante  tutta la durata del salone grazie  alle Torri dell’Innovazione posizionate nei padiglioni di BATIMAT, INTERCLIMA+ELEC e IDEOBAIN. Quest’anno, 47 soluzioni BATIMAT, 26 INTERCLIMA+ELEC e 9 IDÉOBAIN saranno proiettate sugli schermi giganti delle Torri dell’Innovazione.

Per Guillaume Loizeaud, Direttore della Divisione Edilizia  di REED EXPOSITIONS FRANCE, l’organizzatore del Mondial du Bâtiment : « L’innovazione è la prima motivazione di partecipazione per il 99% dei visitatori. Precursore delle evoluzioni del settore, ma anche rivelatore e vetrina delle nuove soluzioni, il Concorso dell’Innovazione permetterà di mettere in luce  le ultime tecnologie disponibili sul mercato per rispondere  alle sfide  attuali dell’edilizia sostenibile, meno cara e più piacevole. Il concorso ha presentato la grande vitalità di questo settore e la capacità d’innovazione degli industriali. Organizzato nel 2015 in Parigi, più di un mese proma dell’apertura del salone, la consegna dei premi del Concorso dell’Innovazione, battezzato Awards du Mondial du Bâtiment, ha costituito la più grande vetrina dell’innovazione per tutti gli operatori della filiera. I vincitori e tutti i finalisti saranno al posto d’onore durante la fiera grazie alle Torri dell’Innovazione, visibili ai 350 000 visitatori attesi dal 2 al 6 novembre presso il Quartiere delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte. ».

ZOOM SULLE GRANDI TENDENZE DI QUESTA EDIZIONE.

Fatto importante di questa edizione 2015, è stato presentato al Concorso dell’Innovazione del Mondial du Bâtiment un numero più importante di prodotti e servizi ; vere e proprie rivoluzioni tecnologiche ma anche risposte concrete alle sfide dell’edilizia sostenibile, meno cara e più piacevole. Le innovazioni sono anche molto concrete per i futuri utilizzatori: esse sono state commercializzate o lo saranno subito dopo il Mondial du Bâtiment.

L’edilizia del futuro sarà prima di tutto meno cara grazie alla diminuzione significativa dei costi di scostruzione

  • Sarà più veloce progettare grazie alle tecnologie informatiche sempre più integrate che permettono a tutti gli operatori di condividere meglio e progettare
  • Sarà più veloce costruire grazie alle soluzioni prefabbricate che riducono il tempo della manodopera sul cantiere
  • La qualità e l’affidabilità delle costruzioni migliorano

Le costruzioni del futuro saranno meno care perché consumeranno meno o produrranno la loro propria energia

  • Consumeranno meno energia
  • La casa diventerà una unità di produzione, stoccaggio e gestione della sua propria energia
  • Consumeranno meno acqua

L’habitat di domani sarà più piacevole con beneficio per gli utilizzatori

  • Sarà più bello
  • Sarà più confortevole
  • Sarà anche più accessibile con soluzioni adatte alla ristrutturazione ottimizzando gli spazi
  • Sarà più sano

La rivoluzione digitale entra nell’habitat, essa rivoluzionerà gli usi e i modi di consumo, l’habitat del futuro sarà connesso con beneficio degli utilizzatori.

www.batimat.com www.interclimaelec.comwww.ideobain.com

 

Le Mondial du Batiment
Le Mondial du Batiment 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento