Edizione 4.0 del master in Florim

FLORIM CERAMICHE

A pochi mesi dall’edizione 4.0 del Master in Florim – che inizierà il prossimo marzo 2016 – sono più di 100 i curricula già pervenuti da tutta Italia nel mese di ottobre, apertura ufficiale delle iscrizioni. Un numero significativo che testimonia il grande interesse nei confronti di questo progetto formativo e di orientamento promosso da Florim, che nel 2011 ha avviato presso la propria sede di Fiorano Modenese la prima edizione del Master. Valore aggiunto del percorso didattico è il sostegno da parte di diversi atenei e ordini territoriali, che ne hanno riconosciuto le potenzialità sia per i giovani che per il tessuto produttivo.

La peculiarità che caratterizza questo progetto è la formazione professionale di stampo nordeuropeo, con un approccio che alterna momenti di didattica in aula a periodi di affiancamento nelle diverse aree aziendali. I ragazzi, giovani neolaureati e neodiplomati in discipline diverse, hanno dunque l’opportunità di entrare in contatto con tutti i reparti Florim, dalla fase di R&D al processo produttivo fino alla commercializzazione del prodotto, vivendo l’azienda a 360gradi.

In senso più ampio, obiettivo del progetto è quello di facilitare l’incontro tra i giovani e il mondo delle imprese attraverso un’articolata attività di orientamento alle scelte professionali dei singoli candidati. L’intero percorso si svolge nell’arco di 6 mesi all’interno dell’azienda, per un totale di oltre 800 ore.

Le ore in aula saranno tenute sia da docenti interni all’azienda che da esperti esterni. Nel corso dei sei mesi gli allievi percepiranno un riconoscimento economico a sostegno della propria attività. Tra le novità di questa quarta edizione del Master, la presenza di lezioni aperte anche a professionisti del territorio: vere e proprie lectio magistralis dirette da docenti di atenei che patrocinano l’iniziativa.

Il Master si inserisce nelle attività di Responsabilità Sociale d’Impresa promosse da Florim e ha come obiettivo quello di formare giovani talenti che andranno ad ampliare il bacino di professionalità interne. A testimonianza di ciò, è possibile sottolineare come il tasso di assunzione dei ragazzi sia superiore all’80% dei partecipanti alle precedenti edizioni.

Partner del Master in Florim: DICAM – Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna); FISTEC – Laboratorio di Fisica tecnica Ambientale dell’Università IUAV di Venezia; DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Modena; Ordine Ingegneri Provincia di Modena; Dipartimento di Architettura DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE; ISIA FAENZA – Istituto Superiore per le industrie Artistiche Design & Comunicazione; Accademia Belle Arti Bologna; Istituto Superiore A. Volta di Sassuolo.

Promosso e accreditato da: Ordine Architetti PPC della Provincia di Modena, che ha accreditato il percorso con il riconoscimento di 15 crediti formativi.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...