Award del MONDIAL DU BATIMENT

Il Concorso dell’Innovazione

Award del MONDIAL DU BATIMENT

Il Concorso dell’Innovazione costituisce per gli operatori un vero e proprio trampolino di lancio di prodotti e una bella vetrina del loro dinamismo e della loro creatività. L’edizione 2015 del concorso ha premiato 29 vincitori e selezionato 8 menzioni speciali, selezionate da un Grand Jury internazionale.

1

Ogni due anni, le soluzioni presentate dai candidati, selezionati e poi premiati nell’ambito del Concorso dell’Innovazione presentano in anteprima l’edilizia di domani. L’albo d’oro 2015 conferma questa tendenza: le innovazioni presentate apportano risposte molto concrete.

Le principali tendenze del settore edile di domani rivelate dall’edizione 2015

  • Un’edilizia meno cara grazie alla diminuzione significativa dei costi e dei tempi di costruzione;
  • Un’edilizia più attenta all’ambiente che consumerà meno e produrrà energia propria
  • Un’edilizia sempre più ergonomica e confortevole.

Il Grand Prix Smart Home & Building

2

 

 

Un premio che ricompensa le smart technologies

Il Grand Prix Smart Home & Building, creato in origine nell’ambito del salone INTERCLIMA+ELEC con il nome Smarthome Awards, è stato quest’anno integrato negli Award del Mondial du Bâtiment. L’obiettivo del premio è di ricompensare  le aziende innovative e capaci di adattarsi ai cambiamenti legati all’introduzione del digitale in tutte le fasi della progettazione, della costruzione e della manutenzione degli edifici.

Il Grand Prix Smart Home & Building è organizzato in collaborazione con:

 

Energy Performance + Architecture Award

3

La 6a edizione di Energy Performance + Architecture Award premia un architetto francese o internazionale per la realizzazione di un’opera nuova o di riqualificazione, nel terziario o nell’edilizia collettiva all’avanguardia del punto di vista energetico e a costi contenuti. Il vincitore deve poter dimostrare l’approccio sostenibile applicato alla globalità del progetto ed è giudicato seguendo 5 criteri specifici : la performance energetica, la gestione dei costi, il valore d’utilizzo, la progettazione innovativa, l’approccio globale green dell’architetto.

I progetti presentati al concorso Energy Performance + Architecture Award (EPAA) provengono da tre continenti: Africa, Nordamerica e Europa. La progettazione supera ampiamente la semplice performance energetica e s’indirizza verso uno sviluppo sostenibile globale. Lo studio dei 14 progetti presentati ha permesso di decodificare alcune forti tendenze nell’universo della progettazione architettonica:

  • Un alto livello di performance energetica sia nel settore del nuovo che in quello della riqualifica
  • Un approccio che va ben al di là della semplice performance energetica
  • Progetti concepiti sempre più in collaborazione tra le diverse professioni del settore

RITROVATE TUTTI I VINCITORI DEGLI AWARD DEL MONDIAL DU BÂTIMENT SULLE TORRI DELL’INNOVAZIONE, AL CENTRO DI OGNI PADIGLIONE  DEL QUARTIERE DELLE ESPOSIZIONI  DI PARIS NORD VILLEPINTE DAL 2 AL 6 NOVEMBRE PROSSIMI!

Nel 2015, il Mondial du Bâtiment 2015 ha concepito uno spazio totalmente dedicato all’innovazione al centro di ogni padiglione. L’obiettivo : creare delle colonne d’immagini posizionate in modo strategico visibili da ogni punto di ogni padiglione dei 3 saloni.

Punto d’informazioni inevitabile del percorso di visita, queste Torri dell’Innovazione diffonderanno in modo permanente i video delle innovazioni premiate ma anche selezionate nell’ambito degli Award del Mondial du Bâtiment 2015. Saranno dei totem alti 7 metri e attrezzati con schermi giganti sui 4 lati. In questo modo le innovazioni saranno viste e valorizzate nei confronti dei 350 000 visitatori attesi in fiera.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento