Villa sul Golfo di Trieste

IDEAL WORK

Microtopping, il rivestimento polimerico-cementizio di Ideal Work, è stato utilizzato in questo ambizioso progetto accostastandosi armoniosamente con altri innovativi e pregiati materiali, ed inserendosi con stile e raffinatezza.
In bagno, con cromie bianco lucide e nel soggiorno, con tonalità grigie a rivestire un’originale panca dal design essenziale, realizzata su misura.

A partire dagli anni’ 70, la baia è stata al centro di un ampio progetto di valorizzazione turistica che ha preso forma solo recentemente ed ha coinvolto anche Portopiccolo, un prestigioso borgo di mare che coniuga bellezza paesaggistica, eco-sostenibilità, comfort, lusso e design. Collocato su un’area di 35 ettari, Portopiccolo è un comprensorio residenziale e commerciale, risultato di un progetto di riqualificazione paesaggistica e progettazione del verde all’avanguardia, a ridotto impatto ambientale ed emissioni; ricavato da un’ex cava di materiale calcareo, il complesso estremamente fruibile e di alto pregio, ha previsto largo utilizzo di energie rinnovabili; giardini pensili, tetti verdi e parcheggi interrati hanno consentito di ridurre anche l’impatto visivo con elevata integrazione nel contesto naturale.  Il complesso, che sorge in prossimità dell‘esclusivo  Falisia Resort  & Spa (hotel 5 stelle), offre già molti servizi: Marina & Yacht Club, Beach Club, Ristoranti e Bar, negozi, un parco.

ideal1

Meritano un’attenzione speciale le residenze costruite nelle Falesie a picco sul mare, che dominano Portopiccolo,  regalando una vista mozzafiato sul Golfo di Trieste. Rivestite con pietra aurisina, la tipica pietra locale, le abitazioni, dotate di finiture di alto pregio, si caratterizzano per un‘architettura moderna e minimale, inserita con naturalità nel paesaggio; le larghe terrazze presenti consentono un dialogo diretto interno/esterno.

In questo contesto si colloca una delle abitazioni più ampie del complesso, estesa su circa 370 mq,  in cui  tra i materiali ad alta innovazione utilizzati, è stato scelto anche Ideal Work Microtopping.  Microtopping è un rivestimento polimerico-cementizio, applicabile in orizzontale ed in verticale che consente di ottenere, in soli 3 millimetri di spessore, superfici continue indicate per spazi moderni e minimali.

“La scelta di Microtopping è stata inizialmente di carattere funzionale – ci racconta  l’Arch. Cristiana Sgnaolin che ha seguito i lavori – perché mi sarebbe piaciuto realizzare una panca monoblocco di calcestruzzo ma per tutte le costruzioni del Portopiccolo è stato imposto dall’impresa l’uso del solo cartongesso; di conseguenza ho dovuto trovare una soluzione alternativa;  Giuseppe Lemiro, applicatore autorizzato Ideal Work mi è ha proposto Microtopping, rivestimento che è stato apprezzato già dall’aspetto dal committente e che oggi ritengo sia un prodotto ideale per le architetture moderne: per versatilità, stile e resa estetica nonché per prestazioni eccellenti in termini di resistenza poiché la superficie non presenta nel tempo spaccature e screpolature. Inoltre, pur mantenendo inalterato il carattere industriale del cemento, Microtopping non presenta lo svantaggio del peso e della difficile lavorabilità e manutenzione di quest’ultimo” .

Lunga  ben sei metri e larga 50 cm, la panca è stata progettata e disegnata su misura con accuratezza sartoriale e, date le dimensioni rilevanti, è stata realizzata non in laboratorio, ma direttamente in cantiere, in una settimana; costruita in legno vuoto, quindi estremamente leggera , con un  design essenziale e ricercato al contempo, è stata rivestita in Microtopping Silver grey. Ciò è stato possibile perché Microtopping  ha un modulo elastico tale da  seguire i movimenti del legno senza subire fratture. Conservando, diversamente da una resina, la sua anima cementizia, resistente e materica.

ideal2

Una scelta funzionale, ma anche estetica. La raffinatezza della texture materica di Microtopping conferisce all’oggetto, unicità e carattere. La panca è stata collocata in prossimità della lunga vetrata del soggiorno, dalla quale si può godere di una bellissima vista sul porto turistico e sul mare triestino. La panca fa da elemento centrale nel living, connotando con personalità  l’ambiente minimale ma sofisticato, in cui trovano posto un pavimento in legno rovere sbiancato, complementi d’arredo di design e mobili moderni. I toni del bianco, della pietra, del mare e dell’acciaio grezzo vengono perfettamente armonizzati con la luce naturale proveniente dall’ampia vetrata grazie al tocco di grigio materico, caratteristico del Microtopping SilverGrey. Oltre la vetrata appare la piscina realizzata in mosaico color giallo ocra,  in linea  con i vincoli paesaggistici che imponevano per gli esterni  l’uso di materiali visivamente compatibili con la pietra locale.

“Il mio tratto distintivo – continua l’arch Sgnaolin – è quello di creare una casa non basata sul mio gusto, ma  a misura del cliente; amo conoscere  e calarmi nel suo gusto realizzando spazi ad hoc  che rispecchino esigenze estetiche e personalità del committente. Ho voluto creare un ambiente minimale, ma ricercato che superasse l’essenzialità connotante un certo stile moderno; per questo ho interpretato lo spazio in modo personale, giocando  molto sull’illuminazione e  sui colori;  ho preferito utilizzare tonalità neutre, del bianco in particolare che in contrasto cromatico con i blu ed i turchese evoca la freschezza del mare”.

ideal3

Massima espressione della ricercatezza  e della customizzazione della progettazione, sono in particolare  gli  8 bagni tutti differenti tra loro attigui alle 8 camere da letto: ogni spazio è stato creato con arredi che si fondono nell’ambiente riprendendo la stessa finitura delle pareti in gres porcellanato diverso in ogni bagno.

Ed è proprio in un uno dei bagni che trova spazio Microtopping nell’inusuale variante bianco optical con protettivo effetto lucido; il rivestimento Ideal Work  è stato scelto per  rinnovare un pavimento in ceramica poco gradito alla committenza, nonché per uniformare con continuità  pareti e pavimento; le pareti in mosaico bianco e il pavimento danno così origine ad uno spazio raffinato”total white” in cui l’unico elemento d’interruzione è la doccia in mosaico nero. Microtopping consente infatti di rinnovare in pochi millimetri senza demolire la superficie esistente ed è quindi particolarmente indicato anche per le ristrutturazioni.

Entrambi i lavori sono stati realizzati  artigianalmente da Lemiro Srl, con grande professionalità e un risultato ineccepibile, in soli 6 giorni.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti