Storie di Design di eccellenza

Storie di Design di eccellenza

Abitare il Tempo (Verona 30 settembre – 3 ottobre) ricorda il lavoro di tre icone del design italiano in tre spazi dedicati al Made in Italy e posizionati nelle gallerie tra i padiglioni 6/7, nella galleria del padiglione 9 e in quella tra i padiglioni 11/12.

Alessandro Mendini, Michele De Lucchi, Luca Scacchetti, autori italiani di caratura fortemente internazionale, vengono raccontati attraverso oggetti iconici della loro ricerca progettuale.

Sono molte le caratteristiche che accomunano gli autori: la forte vicinanza con il mondo produttivo, la ricerca di appropriatezza del materiale, conoscenze delle tecnologie realizzative, e design sempre al servizio delle necessità, senza dimenticare mai gli aspetti culturali.

La poltrona “Proust”, disegnata da Mendini e personalizzata per Abitare il Tempo nel 2005, rappresenta l’eccellenza dell’artigianato italiano. Il tema della personalizzazione attraverso la trasposizione delle forme rimanda alla tradizione del mobile italiano.

La seduta “Kaleidos” di Michele De Lucchi disegnata per CAIMI e premiata al XII compasso d’oro con la menzione d’onore, ci ricorda che il design italiano è anche ricerca sui materiali. Tecnopolimeri e acciaio divengono materia per il design.

La camera d’albergo “Grand Hotel Salgari” di Luca Scacchetti realizzata da Morelato in collaborazione con Abitare il Tempo nel 2008, ci ricorda come il design contemporaneo possa ricostruire un filo conduttore col passato senza ricalcarne forme e stilemi. In una camera d’albergo si racchiude lo stile italiano, l’immagine di un gusto senza tempo raccontato dalla sapienza esecutiva tutta italiana.

Queste storie di design di eccellenza, che rappresentano un simbolo del percorso del Made in Italy dagli anni ’70 ad oggi, si arricchiranno nel ciclo di corsi e presentazioni “Fondamenti di Abitare” che si svolgeranno durante Abitare il Tempo e proseguiranno fino alla fine del 2015 e per tutto il 2016. Verrà presentato l’instancabile lavoro di ricerca di aziende e designer italiani che con costanza ideano e producono icone del nostro paese riconosciute in tutto il mondo.

STORIE DI DESIGN DI ECCELLENZA
Icone di Eccellenza del Made in Italy
a cura di Massimiliano Caviasca

Storie di Design di eccellenza
Storie di Design di eccellenza 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento