Rhino–Grasshopper–ARCHICAD Connection

GRAPHISOFT
Rhino–Grasshopper–ARCHICAD Connection

GRAPHISOFT®, la società di sviluppo software leader nel BIM (Building Information Modeling) per architetti e designer ha annunciato la versione beta pubblica del suo Rhino–Grasshopper–ARCHICAD Connection. Il primo strumento di interazione bidirezionale in tempo reale che consente ad architetti e designer di usare uno strumento per il disegno basato su algoritmo (Grasshopper) in combinazione con un software BIM professionale (ARCHICAD), sfruttando un flusso di lavoro fluido senza paragoni.

La connessione Rhino-Grasshopper-ARCHICAD offre un flusso di lavoro straordinario che consente di esplorare una gran varietà di soluzioni progettuali, nonché realizzare ed affinare i dettagli architettonici o strutturali sfruttando gli algoritmi e senza file di interscambio. Si tratta di un completamento del supporto nativo di GRAPHISOFT per il formato di Rhinoceros che consente ai progettisti di aprire e salvare progetti Rhino di qualsiasi dimensione e complessità con ARCHICAD. Estendendo poi la naturale relazione che lega Rhino a Grasshopper, il nuovo strumento conferisce agli architetti il potere di iniziare e in seguito modificare il loro progetto in una qualsiasi delle tre applicazioni, Rhino, Grasshopper o ARCHICAD.

“È un modo di andare oltre l’approccio standard del BIM che si basa sulla possibilità di assemblare parti di edificio, la connessione Rhino–Grasshopper–ARCHICAD porterà i benefici del BIM alle prime fasi del progetto, quando gli elementi costitutivi dell’edificio sono ancora indifferenziati. Questa connessione contribuirà ad allineare il processo progettuale tradizionale con l’approccio computazionale. Non vedo l’ora di vedere il BIM diventare uno strumento davvero friendly per gli architetti.” Tomohiko Yamanashi, Executive Officer and Deputy Head of Architectural Design Department at Nikken Sekkei.

Per maggiori informazioni, registrarsi per la public beta (inizio 28 Settembre) o per registrarsi per il webinar online gratuito del 6 Ottobre (in inglese) consultate la pagina http://www.graphisoft.com/rhino-grasshopper/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

GRAPHISOFT

GRAPHISOFT,  il primo software BIM per architetti.   GRAPHISOFT è da sempre sinonimo di ARCHICAD, il ...