Premio europeo di Architettura Baffa Rivolta per l’edilizia sociale

Premio europeo di Architettura Baffa Rivolta per l'edilizia sociale

Al via la VII edizione del premio Baffa Rivolta, tra i più importanti riconoscimenti europei di architettura, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano ogni 2 anni, e rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale con l’obiettivo di alimentare il dibattito sul social housing a livello internazionale.

I progetti vincitori delle prime 6 edizioni del Premio Baffa Rivolta

L’Ordine degli Architetti di Milano ha bandito la VII edizione del Premio biennale Baffa Rivolta destinato alle realizzazioni europee di social housing  che nelle precedenti edizioni ha coinvolto 250 progetti. Si un tratta di un tema di particolare attualità e sempre più centrale nel dibattito architettonico, sottolinea Paolo Mazzoleni, presidente dell’Ordine Architetti Milano. Dal 2007 anno della prima edizione ad oggi l’interesse e la partecipazione sono cresciti di pari passo, a dimostrazione che edilizia sociale, qualità dell’architettura e qualità della vita possono convivere benissimo.

Possono partecipare i progetti costruiti, conclusi e consegnati tra gennaio 2014 e dicembre 2018 sul territorio dei 28 Paesi della Comunità Europea e della Svizzera.
Sono ammessi gli immobili realizzati da operatori pubblici e privati, vincolati da regole di assegnazione, destinati a soddisfare la richiesta abitativa di utenti che  non riescono ad accedere al libero mercato.

La giuria valuterà con particolare attenzione gli aspetti della qualità complessiva dell’ambiente costruito e della sostenibilità.

Una nota dell’Ordine sottolinea che i 250 progetti che hanno partecipato alle precedenti edizioni si sono fatti notare per le soluzioni intelligenti in grado di migliorare la vita di tutti i giorni, e per le realizzazioni che rispondono sempre meglio alle dinamiche sociali in atto in questi e nei prossimi decenni.

La Giuria di quest’anno è composta da Pascal Müller (Svizzera), Monique Bosco-von Allmen (Svizzera), Rossella Gotti (Francia), Jens Kvorning (Danimarca), Laura Montedoro (Italia) – e due membri supplenti – Fabio Lepratto (Italia) e Marco Peverini (Italia)

Al vincitore è riconosciuto un premio in denaro di 10.000 Euro. Il concorso è organizzato in due fasi e si svolge in forma palese. Gli elaborati possono essere consegnati in lingua italiana o inglese.

Calendario concorso:
Lunedì 30 settembre 2019 – termine caricamento materiali prima fase.
Giovedì 24 ottobre 2019 – Pubblicazione esiti prima fase.
Venerdì 22 novembre 2019 – termine consegna elaborati seconda fase.
Martedì 10 dicembre 2019 – pubblicazione esiti seconda fase.

Scarica il bando del premio Baffa Rivolta

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento