FVG, 13,5 MLN di euro per recuperare alloggi pubblici

FVG, 13,5 MLN di euro per recuperare alloggi pubblici

Mariagrazia Santoro, assessore all’Edilizia della Giunta regionale, ha approvato l’elenco di interventi del Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ai quali destinare 13,5 milioni di euro di fondi statali a disposizione.

Sono state finanziate opere finalizzate a rendere prontamente disponibili gli alloggi sfitti, attraverso interventi di importo inferiore a 15 mila euro, da realizzare entro 60 giorni dalla data di ricevimento del provvedimento regionale di concessione del finanziamento (“linea a”, disponibilità finanziaria 3.065.304,00 euro).

Sono inoltre stati finanziati interventi per il ripristino e per la manutenzione straordinaria di alloggi, parti comuni o intero edificio attraverso, un insieme di tipologie di intervento cumulativamente ammissibili a finanziamento nel limite di 50 mila euro per alloggio (“linea b” disponibilità finanziaria 10.228.582,00 euro).

Gli interventi finanziati interessano i comuni di Monfalcone (68 alloggi da recuperare), Gorizia (72 alloggi), Ronchi dei Legionari (58 alloggi), Pordenone (60 alloggi), Maniago (19 alloggi), Casarsa della Delizia (10 alloggi), Trieste (1.143 alloggi), Muggia (61 alloggi), Duino-Aurisina (13 alloggi), Udine (68 alloggi), Moggio Udinese (12 alloggi) e Manzano (12 alloggi).

Le domande sono state presentate dalle Ater di Trieste, di Udine, di Gorizia, di Pordenone, dell’Alto Friuli, e dai Comuni di Trieste e Gorizia.

Entro domani la Regione dovrà trasmettere l’elenco delle proposte al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, al quale compete l’assegnazione definitiva dei fondi.

FVG, 13,5 MLN di euro per recuperare alloggi pubblici
FVG, 13,5 MLN di euro per recuperare alloggi pubblici 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento