Dissesto Idrogeologico, prevenirlo è possibile

CLAUDIOFORESI
Dissesto Idrogeologico, prevenirlo è possibile

Il dissesto idrogeologico è causato da un evento catastrofico, quale alluvione, frana o valanga, in particolari condizioni climatiche ed ambientali, in generale, è la conseguenza di un fenomeno climatico, come la pioggia, di eccezionale portata ed intensità che in particolari situazioni ambientali provoca dilavamento, trascinamento di roccia e fango con tracimazione di corsi d’acqua,  e anche erosione e cedimento degli edifici, dei ponti, delle vie di comunicazione e delle infrastrutture. Il rischio idrogeologico di un territorio dipende dalla sua conformazione geologica e geomorfologica; un territorio a rischio idrogeologico è caratterizzato da una distribuzione dei rilievi complessa e da bacini idrografici generalmente di piccole dimensioni e quindi più rapidi a superare i livelli massimi di acqua quando vi sono forti precipitazioni.

Attuando un’attenta politica di difesa del suolo (non edificare in zone a rischio, informarsi sul bacino idrografico di pertinenza, non attuare alcun tipo di deforestazione su montagne e rilievi) e svolgendo l’attività di monitoraggio e sorveglianza dei fenomeni e delle previsioni meteorologiche, correlata agli eventuali effetti al suolo, è possibile prevenire il dissesto idrogeologico.

Si possono inoltre utilizzare delle strategie di costruzione intelligenti come ad esempio realizzare dei parcheggi a verde o semi – verde, prevedere delle coperture pensili, creare delle vasche di raccolta e distribuzione delle acque piovane. I sistemi sopra indicati migliorano l’assorbimento delle acque piovane e possono essere applicati in qualsiasi tipo di edificio (scolastico, ospedaliero, commerciale, residenziale) e zona rurale.

I prodotti in plastica riciclata e riciclabile della Claudioforesi s.r.l. si prestano a soddisfare queste caratteristiche:

  • Parcheggi a verde o semi – verde
    • Grigliato Carrabile Modì con due facce contrapposte di differente sagomatura, consente di realizzare prati nuovi o di essere appoggiato su manti erbosi esistenti. Completo di validi accessori, non ha un verso di montaggio e ha una capacità di carico di 187 ton/mq certificata ad alveoli vuoti.
    • Cassaforma per cemento ed erba Modì consente la realizzazione di una soletta monolitica, carrabile e drenante in calcestruzzo armato in opera. I vuoti creati nelle forme sagomate, permettono di inerbire l’area in cui è realizzata la pavimentazione è resistente ai carichi differenziali, efficace metodo di contrasto per il rigonfiamento del terreno ed auto drenante.
  • Coperture pensili
    • Giardini Pensili Modì, di altezze 50 e 90 mm, sono gli elementi di accumulo idrico, autobloccanti e resistenti alle sostanze chimiche ed organiche, che vengono appoggiati direttamente sull’impermeabilizzazione. Si possono riempire con il lapillo vulcanico o pomice, coprire con il tessuto non tessuto e ricoprire il tutto con il terriccio di spessore idoneo al tipo di inverdimento. Questo sistema permette una  buona accessibilità, con un valore estetico significativo.
  • Vasche di raccolta e distribuzione delle acque piovane
    • Sistema Evolution Modì è la nuova soluzione per la realizzazione di vasche di altezze variabili da mm 701 a 3000. Il Sistema Evolution Modì prevede l’utilizzo di un elemento modulare di dimensioni in pianta mm 710 x 710, applicato su tubi in PVC, di altezza e diametro variabile, inseriti nelle apposite basi di appoggio dotate di distanziali che assicurano il corretto posizionamento a terra dei tubi. Si ottiene una struttura in calcestruzzo armato, carrabile e che garantisce un’elevata resistenza ai sovraccarichi sia permanenti che di esercizio, è possibile inoltre interrarla per ottenere un’area a verde oppure realizzare una pavimentazione sopra alla soletta per il transito dei mezzi anche pesanti.

Dissesto Idrogeologico, prevenirlo è possibile
Dissesto Idrogeologico, prevenirlo è possibile 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

CLAUDIOFORESI

La Claudioforesi s.r.l. costituita nel 1979 dalla famiglia Foresi, si orienta da subito all’edilizia civile ed ...