Anche quest’anno Mapei è protagonista al Cersaie

MAPEI

Anche quest’anno Mapei si presenta al Cersaie, forte di un know-how che l’ha resa leader in tutto il mondo nella produzione di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia, proponendo, in questa edizione, soluzioni di rapida installazione per la posa di piastrelle ceramiche, sistemi per gli ambienti destinati all’industria alimentare e prodotti certificati ed eco-sostenibili per la posa di ogni tipo di piastrelle, anche quelle di nuova generazione, di grande formato e di basso spessore.

Consapevole della crescente domanda di materiali complementari alla ceramica come parquet e pavimenti di design – in resina o cementizi – Mapei propone in questa edizione di Cersaie anche soluzioni e prodotti innovativi per questi materiali per soddisfare le nuove richieste dei consumatori e progettisti più esigenti.

Presso la Galleria Mapei, Padiglione 25-26, saranno disposte diverse isole che raccontano la mission dell’Azienda, i prodotti e i sistemi, l’impegno e il contributo di Mapei per la realizzazione dei padiglioni ad Expo Milano 2015.

INTERNAZIONALITÀ
Una crescita costante
Mapei, fondata nel 1937 da Rodolfo Squinzi, ha sede a Milano, ma ha un’identità internazionale.
A partire dagli anni Sessanta, Mapei fa della crescita internazionale la sua filosofia ed oggi il Gruppo Mapei può contare 70 consociate, 66 stabilimenti produttivi e 18 centri principali di ricerca e sviluppo in 31 paesi nei cinque continenti.
Competitività attraverso l’incremento della produzione e l’abbattimento dei costi e offerta di soluzioni coerenti con le esigenze locali sono alla base di questa strategia. Chiave del successo di Mapei è un efficiente Management locale, coordinato con le strategie corporate del Gruppo. In questo senso la ricerca continua di talenti in tutto il mondo è un altro impegno costante di Mapei.

RICERCA&SVILUPPO E SOSTENIBILITÀ
Gli investimenti Mapei in R&S sempre più Green Oriented
La tradizionale attenzione di Mapei sulla sostenibilità dei suoi prodotti si è focalizzata negli ultimi due anni sulla lotta al “green washing”, cercando di dare ancora maggior trasparenza alla sua azione con la creazione di una funzione ad hoc dedicata alla valutazione dell’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita dei prodotti.

A questo scopo, fra le varie iniziative legate alla sostenibilità a cui partecipa Mapei evidenziamo il “Bando Pubblico per l’Analisi dell’Impronta di Carbonio nel Ciclo di Vita dei Prodotti di Largo Consumo”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare a cui Mapei ha aderito nel 2013.

La partecipazione al Bando ha permesso di analizzare l’emissione di CO2, il principale gas che contribuisce all’effetto serra, nell’intero ciclo di vita dell’adesivo KERAFLEX MAXI S1 ZERØ, al fine di individuare le best practices di “Carbon Management”.
È risultato dallo studio che KERAFLEX MAXI S1 ZERØ è il primo adesivo in Italia ad avere un impatto climalterante nullo in quanto l’emissione residua del gas a effetto serra CO2 è compensata dall’acquisto di crediti ambientali-sociali certificati, che gli hanno permesso di ottenere la  carbon neutrality. Idoneo per la posa di pavimentazioni e rivestimenti in ceramica e materiale lapideo, KERAFLEX MAXI S1 ZERØ è inoltre a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC), ed è certificato EC1 R PLUS dall’associazione tedesca GEV. Sviluppato con tecnologia Low Dust, che limita la dispersione di polvere in fase di miscelazione, l’adesivo cementizio KERAFLEX MAXI S1 ZERØ rispetta la salute dei posatori. È indicato nella posa di piastrelle ceramiche e materiale lapideo di grande formato negli ambienti interni ed esterni.

L’impegno di Mapei nella salvaguardia dell’ambiente non si ferma qui. Infatti sono molti i prodotti e le tecnologie certificate che contribuiscono alla salvaguardia dell’ecosistema, della salute degli applicatori e degli utenti finali. L’istituto tedesco GEV certifica il bassissimo livello di composti organici volatili (VOC) che vengono rilasciati nell’aria dai prodotti Mapei. La certificazione DER BLAUE ENGEL, invece, certifica la qualità dell’aria per i posatori e gli utilizzatori finali. I prodotti Mapei contribuiscono infine a far acquisire punti per il conseguimento di certificazioni LEED, GREEN STAR, GREEN MARK e BREAM per progetti eco-sostenibili.

VARIANTE DI VALICO
Mapei Partner Tecnico di grandi cantieri
In occasione della costruzione della Variante di Valico, realizzata per il potenziamento dell’Autostrada A1 nella tratta appenninica tra Bologna Casalecchio e Barberino del Mugello, cui Mapei ha partecipato fornendo i propri prodotti dalla fase di scavo fino alle finiture interne, Mapei ha fornito adesivi per la posa di circa 140.000 m2 di piastrelle ceramiche in gres porcellanato di grande formato (1×1 m e 1×3 m) e di basso spessore per il rivestimento della Galleria di Base.
L’intervento ha richiesto l’utilizzo di un adesivo estremamente flessibile e altamente performante. La scelta dei tecnici Mapei è caduta su KERAFLEX MAXI S1 per la sua facilità di applicazione e per l’estrema tenuta delle piastrelle applicate sulle superfici verticali e curve della Galleria di Base. Per la stuccatura delle piastrelle è stato utilizzato il riempitivo epossidico KERAPOXY CQ. La stuccatura realizzata garantisce durabilità, pulibilità e resistenza chimica da muffe e batteri, grazie alla tecnologia BioBlock®.

TECNOLOGIA FAST TRACK READY
Sistemi Mapei per la posa rapida di pavimenti e rivestimenti
La soddisfazione del cliente e delle sue richieste spinge Mapei a studiare e produrre nuovi prodotti e nuove tecnologie ogni anno. I prodotti sviluppati con la tecnologia Fast Track Ready sono stati pensati per venire incontro alle esigenze dei clienti che, per motivi di contenimento dei costi e di impossibilità di chiusura dell’attività, hanno bisogno di sistemi per il ripristino in tempi rapidissimi di pavimenti e rivestimenti nelle attività commerciali, di ristorazione e non solo.
L’ampia proposta di Mapei risolve le diverse esigenze di cantiere e dei diversi materiali da posare. Il sistema rapido per la posa di pavimentazione in ceramica si compone di malte per massetti, adesivi e fugature a presa e asciugamento rapidi. Il vantaggio di usare prodotti formulati con tecnologia Fast Track Ready sta nel fatto che l’asciugatura rapida consente la pedonalità sulla pavimentazione in poche ore, riducendo il disagio dovuto all’inagibilità degli ambienti. Un record!

I prodotti rapidi con tecnologia Fast Track Reay presentati al Cersaie sono: ECO PRIM T, ULTRACOLOR PLUS, ADESILEX P4, NOVOPLAN MAXI, ULTRALITE S1 QUICK, MAPELASTIC TURBO, PLANITOP RASA&RIPARA, PLANITOP FAST 330, ULTRALITE FLEX, MAPECEM PRONTO, TOPCEM PRONTO, NIVORAPID, GRANIRAPID, TOPCEM, MAPECONTACT RELEASE, ELASTORAPID, MAPEFIX EP 470 SEISMIC, MAPEFIX VE SF, PLANIPATCH, MAPELASTIC AQUADEFENSE + MAPEBAND, ULTRABOND MS RAPID, MAPELASTIC AQUADEFENSE, MAPETHERM FLEX RP + MAPETHERM NET.

ADESIVI PER PARQUET
Adesivi eco per la qualità dell’abitare
Sempre più rivenditori di articoli e prodotti complementari per ceramiche propongono adesivi e soluzioni per la posa del parquet. In questo settore Mapei si è specializzata ed oggi propone una vasta gamma di prodotti per la posa, la protezione e la manutenzione  del legno. I prodotti della linea ULTRABOND ECO, sono stati formulati nel rispetto dell’ambiente e della salute degli applicatori. Gli adesivi Mapei sono a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC) e sono certificati GEV e Blauer Engel. Gli adesivi ULTRABOND ECO sono a base di polimeri sililati ed esenti da solventi. Sono adatti per la posa di tutti i parquet, anche su vecchia pavimentazione.

L’ampia gamma di prodotti per parquet investe anche la protezione e la manutenzione del parquet. A base di acqua ed esenti da solvente N-metil-2-pirrolidone (NMP), i prodotti della linea ULTRACOAT sono certificati e di facile applicazione. Appartengono a questa linea fondi, vernici, oli e cere. I prodotti ULTRACOAT sono stati testati presso l’istituto Tedesco T.F.I. ottenendo la conformità alle severe norme europee: resistenza chimica, deformabilità e adesione.

ULTRATOP LOFT
L’arredo materico firmato Mapei
Per l’arredo degli ambienti interni Mapei propone ULTRATOP LOFT, pasta cementizia spatolabile dall’effetto moderno e ricercato per gli spazi indoor. Appartengono a questa linea due prodotti: ULTRATOP LOFT F e ULTRATOP LOFT W, il primo a grana grossa e il secondo a grana fine per realizzare i più svariati effetti e soddisfare le richieste del pubblico più sofisticato e i progettisti più creativi.

ASSOPOSA
Associazione per la posa della ceramica
L’Associazione per i professionisti della posa della ceramica è un’organizzazione nata per poter regolamentare la professione e per offrire corsi di formazione e qualificazione agli operatori del settore, specialmente stranieri.
Assoposa certifica la qualità del lavoro dei piastrellisti attraverso l’offerta di corsi teorici e pratici per la qualifica di piastrellista e mastropiastrellista.
Fin dalla sua costituzione, Mapei sostiene Assoposa nel riconoscimento della qualità del lavoro dei posatori. Come Partner Tecnico di Assoposa Mapei fornisce adesivi e prodotti complementari per la posa della ceramica per i corsi organizzati, offre assistenza tecnica e consulenza e infine partecipa ai dibattiti sul tema, offrendo opinioni di esperti e tecnici.
A Cersaie Assoposa farà dimostrazioni di posa qualificata al Padiglione 49 – Stand 10.

EXPO MILANO 2015
Mapei interpreta il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”
La partecipazione di Mapei ad Expo Milano 2015 è un altro dei temi presentati a Cersaie 2015. Attraverso sponsorizzazioni, fornitura di prodotti e consulenze della propria Assistenza Tecnica, Mapei ha contribuito alla realizzazione di oltre 65 padiglioni, cluster e opere complementari, in moltissimi dei quali sono state usate piastrelle in ceramica di vario tipo e formato.
Expo Milano 2015 ha rappresentato un’importante occasione di visibilità per Mapei. Infatti è sponsor del Consorzio Orgoglio Brescia con la fornitura di prodotti ai fini della realizzazione dell’Albero della Vita, icona dell’Esposizione Universale e simbolo dell’artigianalità e imprenditoria italiana. Per realizzare la base dove poggia la struttura, Mapei ha fornito adesivi per la posa di porfido e marmo Botticino ed impermeabilizzanti.
Mapei ha contribuito inoltre alla realizzazione del padiglione “The Waterstone” di Intesa Sanpaolo con l’impiego dell’adesivo KERAFLEX MAXI S1 per la posa della ceramica. In questo spazio ha sede il ciclo di incontri “Ecco la Mia Impresa” che vede protagonisti imprenditori italiani nei settori merceologici affini ai temi di Expo.
Mapei è tra le 400 aziende selezionate per presentare la storia del proprio successo.
Parallelamente Mapei è stata coinvolta nella realizzazione dell’unica opera d’arte presente ad Expo 2015, il “Seme dell’Altissimo” di Emilio Isgrò. Il seme d’arancia, ingrandito un miliardo e cinquecento milioni di volte, è realizzato in marmo Altissimo, ricavato dalle Alpi Apuane. Per questa scultura Mapei ha fornito l’adesivo cementizio KERAFLEX MAXI S1 ZERO e la fugatura ad alte prestazioni, idrorepellente e resistente alla muffa, ULTRACOLOR PLUS.
L’Azienda, insieme alla consociata Mapei Corp, è sponsor del Padiglione USA. Il Padiglione è stato progettato dall’architetto James Bieber secondo una strategia sostenibile, strategia affine per utilizzo di materiali a quella perseguita da Mapei nella proposta di soluzioni e sistemi adatti per gli edifici in cui cibi e bevande si lavorano, si distribuiscono e si consumano.
Mapei, da sempre coinvolta ed impegnata nei progetti di riqualificazione urbana della città di Milano, è intervenuta nell’esecuzione di molte opere parallele ad Expo 2015 per rendere omaggio alla sua città in occasione di questa importante Esposizione Universale che la vede per sei mesi al centro del mondo.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione di Mapei ad Expo Milano 2015 visitare il sito www.mapeifood.com

MAPEI A CERSAIE 2015 – PADIGLIONE 25-26

Anche quest'anno Mapei è protagonista al Cersaie
Anche quest'anno Mapei è protagonista al Cersaie 1

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti