ANCE: rigenerazione urbana e casa le priorità del Governo

ANCE: rigenerazione urbana e casa le priorità del Governo

Il presidente dell’Ance Claudio De Albertis ha sottolineato, attraverso il Corriere della Sera, l’importanza dell’abbassamento delle imposte sulla casa per sostenere lo sviluppo del settore e spingere la ripresa economica del Paese.
Un’occasione che va colta in pieno, indirizzando gli incentivi fiscali verso un altro obiettivo fondamentale, quello di favorire la rigenerazione urbana di un Paese dove il 70% degli edifici risale a prima degli anni 70 ed è fortemente energivoro.
Per De Albertis indirizzare il mercato verso l’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica rispetto a quelle più vecchie e inquinanti è un traguardo che può e deve essere raggiunto.
L’esempio da seguire è quello delle grandi metropoli europee dove il processo di sostituzione edilizia è realtà già da tempo, con riflessi positivi non solo sotto il profilo economico, ma della qualità di vita dei cittadini.
Infine, serve più attenzione per il rent to buy, uno strumento dalle grandi potenzialità, ma che allo stato attuale non può incentivare né l’acquisto né l’affitto. Per sfruttarne le vere potenzialità, l’Ance ha già formulato tre interventi di modifica ad hoc.

ANCE: rigenerazione urbana e casa le priorità del Governo
ANCE: rigenerazione urbana e casa le priorità del Governo 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento