600 mila negozi sfitti

600 mila negozi sfitti

Per rilanciare il settore degli esercizi, che solo nello scorso 2014 ha visto 600 mila negozi rimasti sfitti, Confabitare ha lanciato la proposta di applicare il canone concordato anche agli esercizi commerciali.
“La nostra proposta – spiega il presidente Alberto Zanni – è semplice e concreta. Si tratta di applicare ai negozi la legge 431/98 sui canoni concordati, che dal 1998 è in vigore per le abitazioni. In sostanza,il proprietario affitta il locale a canoni più bassi (mediamente il 20-30% in meno dei canoni liberi), in cambio di uno sgravio sull’Imu.
Traducendo in cifre, l’imposta sugli immobili commerciali scenderebbe dall’attuale 9,8 per mille (media nazionale) al 7,6 per mille che è l’aliquota media a livello nazionale per i canoni concordati relativi alle abitazioni”. “Certo i Comuni avrebbero un mancato introito di poche decine di migliaia di euro all’anno – spiega Zanni – ma a trarne vantaggio sarebbe tutto il tessuto sociale. Avere negozi aperti significa posti di lavoro, più servizi e consumi, meno degrado. Con la nostra proposta dei canoni calmierati che presenteremo al Governo e a tutte le forze politiche presenti in Parlamento, vogliamo porre un freno alla moria dei negozi e alla desertificazione dei nostri centri urbani”

600 mila negozi sfitti
600 mila negozi sfitti 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento