Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW

VIEGA ITALIA

Si tratta di una installazione gas realizzata con il sistema a pressare Viega Profipress.
Trattandosi di una cucina professionale per la ristorazione – il ristorante dell’Aeroclub Marina di Massa – l’impianto ha potuto essere realizzato con questo sistema a pressare grazie alla Circolare Ministeriale 6181/2014 che chiarisce l’applicazione delle norme UNI 11528:2014 e UNI 8723:2100.

L’aeroporto turistico di Marina di Massa Cinquale, dedicato al volo con piccoli aeromobili, ha rinnovato l’impianto di gas del suo ristorante utilizzando il sistema all’avanguardia Viega Profipress G.
In questo caso è stato richiesto dalla committenza all’Ingegnere Nicola Tonacci di realizzare un impianto di portata termica maggiore di 35kW asservito ad apparecchi di cottura come friggitrici e fuochi.
Grazie alla pubblicazione della Circolare 6181/2014 che chiarisce l’applicazione delle norme UNI 11528:2014 e UNI 8723:2100 è stato possibile utilizzare i raccordi a pressare negli impianti a gas combustibile aventi portata termica superiore a 35 kW.
L’aeroporto di Massa Cinquale ospita diversi servizi per la cittadinanza come il 118 Elisoccorso, la Protezione Civile, l’Antincendio Boschivo e la prestigiosa Scuola di Volo. Al suo interno accoglie anche un ristorante riservato agli appassionati di volo dell’aeroclub che ha deciso di ampliare la sua offerta di accoglienza modificando il suo impianto di gas che alimenta il locale cucina per avere una portata maggiore di gas naturale.
Per realizzare due linee diametro 35 mm è stato utilizzato il sistema Viega Profipress G che da maggio 2014 è anche utilizzabile per realizzare impianti extradomestici superiori a 35 kW ed impianti a gas destinati all’ospitalità professionale, come cucine di ristoranti, catering o alberghi, secondo UNI 8723.
Cesare Menichelli responsabile dell’installazione del nuovo impianto commenta l’intervento nell’Aeroclub Marina di Massa così: “L’applicazione della nuova norma, che consente la pressatura nella realizzazione degli impianti a gas con portata termica maggiore di 35 kW, porta numerosi vantaggi: i sistemi a pressare sono più veloci da installare e in questo contesto più economici. L’installazione è facile, pratica e sicura, in quanto non causa fiamme e sporcizia. Per questo motivo consiglio di iniziare a utilizzare Profipress G a tutti i colleghi che non ne hanno ancora sperimentato i vantaggi”. L’accessibilità dei tubi in fase di montaggio non ha creato problemi grazie all’utensile Pressgun di Viega, che può essere equipaggiato di ganasce ad accoppiamento snodato.
Al termine del montaggio, l’installatore effettua il collaudo che, grazie al dispositivo SC-Contur di ogni raccordo a pressare di Viega, individua eventuali raccordi non pressati immediatamente durante la prova di tenuta.
Le guarnizioni di HNBR di alta qualità specificamente scelte per l’utilizzo negli impianti a gas garantiscono nel tempo la tenuta dell’impianto a regime.

 

Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW
Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW 1

Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW
Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW 2

Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW
Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW 3

Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW
Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW 4

Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW
Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW 5

Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW
Viega nell’impianto a gas oltre 35 kW 6

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda