Federcasa ISI: Sicurezza sismica dell’edilizia residenziale pubblica

Si svolgerà mercoledì 8 luglio 2015 alle ore 15.30, presso la Sala polifunzionale ATER Roma Comunale, Lungotevere Tor di Nona n.1 a Roma il convegno “La sicurezza sismica dell’edilizia residenziale pubblica”, organizzato da Federcasa e ISI, Associazione Ingegneria Sismica Italiana. Al centro dell’incontro il temi della classificazione della vulnerabilità sismica degli edifici ai fini della valutazione del rischio sismico, e la presentazione dello studio sulla valutazione delle prestazioni sismiche di un campione di edifici gestiti dagli enti associati a Federcasa.

Federcasa e ISI sono al lavoro per individuare una metodologia efficace per la mappatura del rischio sismico dell’intero patrimonio di edilizia residenziale pubblica italiano. Il convegno sarà l’occasione per definire gli strumenti tecnico-economici necessari ad orientare correttamente gli investimenti verso la qualità della progettazione e delle tecnologie utilizzate negli interventi di miglioramento sismico degli edifici.

All’appuntamento prenderanno parte l’Ing. Luca Talluri, Presidente di Federcasa e l’Ing. Luca Ferrari, Presidente di ISI. L’Ing. Pietro Baratono, Coordinatore del Gruppo di Studio per la “Classificazione del rischio sismico delle costruzioni” presso il MIT e l’Ing. Paolo Segala, Consigliere ISI tratteranno il tema della Classificazione Sismica. A presentare la ricerca sul campione di edifici di Federcasa l’Ing. Fabio Freddi ed il Sig. Franco Daniele di ISI. Le conclusioni saranno affidate all’Arch. Claudio Di Angelo Antonio, dirigente Area Tecnica di Federcasa.

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento