Nordhaus, nuovo Store GoldenLady

Nordhaus si è occupato della realizzazione del nuovo Store di Golden Lady Company, gruppo industriale internazionale, leader e protagonista a livello mondiale nel design, produzione e retail di calzetteria e underwear,
Il nuovo negozio rappresenta al meglio il brand Golden Lady che da sempre punta ad essere al fianco delle donne, offrendo prodotti innovativi.
Ecco dunque che un edificio in legno realizzato solo con materie provenienti da boschi  trentini provvisti di marchio PEFC incarna lo spirito della clientela del noto brand che punta su comfort, qualità ed estetica.

1

Il Progetto

Il nuovo Store della nota casa di abbigliamento intimo si trova a Faenza e si propone come una struttura dove la luce e la visibilità rivestono un ruolo di primo piano. La scelta del legno garantisce ad un impianto architettonico di per sé lineare e pulito,  grandi caratteristiche prestazionali costruttive.
La scelta della costruzione a telaio, ove l’isolante è posto all’interno tra i montanti del telaio stesso, ha giocato a favore di una riduzione dello spessore della parete finita e di un aumento della superficie utile commerciale, che in un negozio aperto al pubblico che necessita di ampiezza non è cosa di poco conto.
Con il sistema a telaio gli elementi di parete vengono prodotti in stabilimento e successivamente montati in cantiere. Già nella fase di progettazione esecutiva è prevista l’integrazione delle componenti di impiantistica con la parte strutturale. La tecnologia di costruzione a telaio per la realizzazione di edifici in bioedilizia è sinonimo di sicurezza ed efficienza.

2

Inoltre il sistema timber frame è particolarmente indicato per edifici la cui progettazione architettonica sia a pianta e facciata libera.
Il sistema costruttivo a telaio ha una lunga tradizione e può contare su una grande maturità tecnologica sviluppata in tanti anni di utilizzo nei Paesi del Nord Europa.
Il telaio è stato tamponato con pannelli isolanti in fibre di legno e completato con un cappotto esterno in fibra di legno a maggiore densità. Sulla superficie esterna si è applicato il rivestimento di facciata silossanico.
Le pareti garantiscono dunque ottime prestazioni termo-acustiche.
Dal punto di vista architettonico la progettazione è stata affidata allo Studio Habitat Design di Castiglione delle Stiviere (MN). Il progetto è volto a dare massima visibilità alla merce esposta con 5 grandi vetrate frontali sormontate da una copertura curva che al’interno viene ripresa da grandi travi in legno che seguono il medesimo andamento.

3

 

Scheda

TIPOLOGIA Edificio ad uso commerciale

LUOGO Faenza

COMMITTENTE Golden Lady Company

PROGETTO ESECUTIVO Nordhaus Srl

PROGETTO ARCHITETTONICO Studio Habitat Design (Castiglione delle Stiviere – MN)

PROGETTO STRUTTURALE  Ing. Roberto Bezzi

SISTEMA COSTRUTTIVO A telaio in abete (timber frame) 

CLASSE ENERGETICA Classe B (<50 Kwh/mq annuo)

TIPO DI RISCALDAMENTO Caldaia a condensazione

 _____________________________________________

L’azienda e le sue certificazioni

Nordhaus utilizza solo legno proveniente da boschi  trentini provvisti di marchio Pefc.
È partner fondatore del sistema di certificazione ARCA; il primo sistema di certificazione italiano per le costruzioni in legno. ARCA garantisce, la durabilità, la sicurezza contro il sisma e il fuoco, comfort, il risparmio energetico e la sostenibilità della casa in legno.
L’azienda Nordhaus assicura una progettazione certificata Passivhaus. Questa certificazione è garantita solo alle aziende in cui uno o più progettisti abbiano frequentato il corso europeo CEPH e superato l’esame conclusivo.
Nordhaus è inoltre membro dell’iPHA International Passivhaus Association (Associazione Internazionale Casa Passiva), una rete di progettisti, ricercatori, produttori e costruttori che mira a promuovere la Casa Passiva e a diffondere la conoscenza di questo standard costruttivo ad un pubblico sempre più vasto.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici