MILANO PROGETTO ORTI URBANI

MILANO PROGETTO ORTI URBANI

L’associazione culturale Hortus 2015 (che riunisce docenti del Politecnico ed esperti in varie discipline, accomunati dall’interesse per la Storia del verde urbano di Milano) insieme alla Libreria Edizioni Unicopli di Milano Bovisa, ha organizzato cinque incontri, con cadenza mensile – in un periodo compreso tra maggio e ottobre -, di presentazioni e dialoghi su contenuti attinenti i temi dell’Expo.

Aperti agli studenti di Ingegneria, Architettura e Design e a tutti i cittadini interessati, tali appuntamenti si svolgono direttamente presso il punto vendita della libreria in via Andreoli e sono riuniti sotto il comune titolo “Milano Progetto Orti Urbani”.

locandina 18 giugno_light

In particolare, gli argomenti trattati prevedono:

  • la storia di Milano, come “città d’orti”, e il possibile futuro degli orti urbani, quali luoghi di aggregazione e come soluzione tecnica per il miglioramento climatico-ambientale;
  • il tema dell’ ”agricivismo”, con riferimento a esperienze e casi studio, italiani ed esteri, di riqualificazione di ambiti urbani degradati (le cosiddette “brown areas”);
  • il ciclo di distribuzione dei prodotti ortofrutticoli a Milano e le ipotesi e i progetti per un nuovo Ortomercato;
  • il packaging per il cibo da strada: idee e soluzioni per un design ecobiologico e sostenibile;
  • gli orti sui tetti, come soluzioni di verde pensile per lastrici e terrazzi, sulla scorta del caso paradigmatico della Toronto Green Roof by-Law.

Questi incontri sono stati pensati come interventi/conversazioni di professori, tecnici ed esperti, moderati dall’Ing. Davide Luraschi e dall’Arch. Claudio Sangiorgi (membri dell’associazione culturale Hortus 2015 e docenti a contratto del Politecnico di Milano), correlati anche a momenti di presentazione, da parte degli autori, di pubblicazioni specialistiche inerenti i temi trattati.

Nel corso del seminario, saranno presentati anche i recenti esiti del concorso “1000 orti a km 0 per Milano”, promosso da Infobuild e Hortus 2015, con Milano Loves You.

Il Programma dell’iniziativa  è parte del palinsesto “Expo in Città”.

Libreria Unicopli, Via Don Giuseppe Andreoli, 20, 20158 Milano.

Hortus

 

 

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento