ISIA DESIGN CONVIVIO

Sperimentazione didattica: progetti, scenari e società

ISIA DESIGN CONVIVIO

E’ stata inaugurata venerdì 5 giugno la mostra ISIA DESIGN CONVIVIO, evento collaterale di EXPO Milano 2015, che fino al 26 giugno espone i 60 migliori progetti dei quattro Istituti Superiori per le Industrie Artistiche – ISIA Faenza, ISIA Firenze, ISIA Urbino, ISIA Roma -, da cinquant’anni punto di riferimento per la formazione universitaria alle discipline della progettazione.

L’evento espositivo, sviluppato in collaborazione e con il supporto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR / comparto Alta Formazione Artistica e Musicale), è stato introdotto dalla senatrice Josefa Idem, membro della VII commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali), da Nando Dalla Chiesa, presidente ISIA Urbino, e dai curatori della mostra Marco Bazzini e Anty Pansera, rispettivamente presidenti di ISIA Firenze e ISIA Faenza.

ISIA DESIGN CONVIVIOruota attorno al tema del “convivio” come metafora della conoscenza che nutre la mente, oltre che il corpo. Ispirandosi alla metafora del “banchetto di sapienza” presente nel Convivio di Dante, il progetto espositivo mette in scena il lavoro didattico e progettuale dei quattro ISIA sulla scia delle suggestioni dantesche con cui sono articolati i quattro trattati del libro. In mostra dunque si potrà vedere una selezione dei progetti più recenti degli studenti ISIA che si relazionano ai temi dei trattati mostrando come il loro design abbia l’obiettivo di migliorare il benessere e la qualità di vita. Le quattro sezioni sono: design e conoscenza per tutti; sensi del progetto; design, ricerca e metodo; virtù del progetto.

L’allestimento immersivo che occupa lo spazio della quattrocentesca Biblioteca Umanistica dell’Incoronata in Milano, è stato curato da Mirko Tattarinie sviluppato in collaborazione con gli studenti del corso di Design Strategico dell’ISIA di Firenze. Oltre ai progetti esposti in mostra, tra cui una selezione di oggetti storici provenienti dagli archivi ISIA e insigniti di premi e menzioni, la narrazione è completata da un’installazione in video mapping multicanale che racconta una storia non sequenziale degli ISIA, primi in Italia a concepire e sviluppare una formazione a livello universitario nel settore del design, attraverso le personalità che ne hanno animato il percorso sin dalla nascita. Il progetto video, che presenta particolari intermezzi i cui pattern sono direttamente ispirati alle sperimentazioni di geometria descrittiva di Dante Nannoni, è stato coordinato da Giancarlo Torri di ISIA Firenze.

Parte integrante del progetto ISIA DESIGN CONVIVIO è anche il catalogo bilingue pubblicato dalle Edizioni Aiap, e realizzato dagli studenti di ISIA Urbino guidati dalla docente Silvia Sfligiotti con il coordinamento redazionale di Marinella Paderni. Il libro, oltre ad illustrare i progetti, descrive esaustivamente la storia degli ISIA, giocando nei titoli e nella copertina su uno specifico carattere tipografico come tratto distintivo.

ISIA DESIGN CONVIVIO è stato coordinato da: Marinella Paderni (ISIA Faenza), Mirko Tattarini (ISIA Firenze), Marco Vagnini (ISIA Roma), Silvia Sfligiotti (ISIA Urbino). 

ISIA DESIGN CONVIVIO
ISIA DESIGN CONVIVIO 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento