Il rilancio delle costruzioni nel Mezzogiorno

Il rilancio delle costruzioni nel Mezzogiorno
La strada per il rilancio delle costruzioni nel Mezzogiorno passa per la rigenerazione urbana e la sicurezza del territorio. Architetti, ingegneri, costruttori, tecnici, economisti, giuristi e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno su questo tema quest’oggi 19 giugno a Bari a partire dalle 14, nello Spazio 7 della Fiera del Levante al convegno nazionale ‘Strategie e tecniche per il rilancio e il sostegno delle costruzioni nel Mezzogiorno. Rigenerazione urbana e rischio strutturale’.
All’evento, promosso da ANCE Bari e BAT e dalla Scuola di Ingegneria e Architettura (SI&A), oltre al presidente dell’Ance Paolo Buzzetti, in collegamento, interverranno, tra gli altri, il presidente del Comitato Mezzogiorno dell’Ance, Domenico De Bartolomeo e il presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura e professore del Politecnico di Bari Amedeo Vitone.
In programma, inoltre, la relazione di Vera Corbelli, il commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, sul tema della rigenerazione territoriale di Taranto e l’intervento dell’architetto Ottavio Di Blasi, membro del Gruppo G124 di Renzo Piano, sul rammendo delle periferie.
“Questo convegno – spiega Domenico De Bartolomeo  – rientra tra le iniziative dell’Associazione che mirano alla formazione di imprese e professionisti e al confronto con gli enti pubblici e le istituzioni sulla rigenerazione urbana e territoriale. Ai nostri territori occorrono interventi che privilegino la qualità della vita e la vivibilità degli edifici, l’innalzamento degli standard urbanistici, l’efficienza energetica, l’housing sociale. Quindi, se saremo in grado di fare rete e affrontare in modo organico e complessivo le problematiche e gli aspetti urbanistici, tecnici, fiscali e finanziari, di sicuro usciremo dall’impasse. Questo è il nostro obiettivo”.
La partecipazione è gratuita e consentirà l’acquisizione di crediti formativi agli iscritti agli Ordini professionali degli architetti, degli ingegneri, degli avvocati, dei geologi e al Collegio dei geometri. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa (Tel.  080 5043737 – e-mail [email protected]).

Il rilancio delle costruzioni nel Mezzogiorno
Il rilancio delle costruzioni nel Mezzogiorno 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento