Il Lazio la Regione più attiva per il mercato degli attici

Il Lazio la Regione più attiva per il mercato degli attici

Lo studio effettuato dal Gruppo Tecnocasa si è focalizzato sul mercato immobiliare nazionale del secondo semestre 2014.
Tra gli acquirenti di attici la fascia di età più attiva è stata quella compresa tra 35 e 44 anni con il 35,8% delle compravendite.
Questa tipologia è stata scelta in prevalenza da persone sposate (64,2%), e da single per il 35,8% (categoria che comprende celibi/nubili, separati, divorziati e vedovi). Per quanto riguarda la professione, ad acquistare attici sono stati soprattutto impiegati (48,2%) a seguire imprenditori, dirigenti e liberi professionisti (25,2%). La compravendita di questa soluzione immobiliare ha riguardato in particolare l’abitazione principale (82,9%), mentre si è trattato di un investimento nell’9,5% dei casi e di una casa vacanza nel 7,6% dei casi. Da segnalare, rispetto al II semestre del 2013, l’aumento delle percentuali di acquisti per investimento (+1,0%) e di casa vacanza (+4,1%).
Tra le regioni più attive sul mercato degli attici da segnalare il Lazio con il 27,0% delle compravendite totali, la Lombardia con il 13,2%, la Puglia con l’11,9% ed il Piemonte con l’11,3%. Infine è stata calcolata la percentuale di acquirenti che ha richiesto l’ausilio di un mutuo bancario per effettuare l’acquisto dell’attico: il risultato ha evidenziato che il 60,1% degli acquirenti si è rivolto ad un istituto di credito, mentre il 39,9% ha comprato in contati. Le percentuali sui mutui sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto ad un anno fa.

 

 

 

 

Il Lazio la Regione più attiva per il mercato degli attici
Il Lazio la Regione più attiva per il mercato degli attici 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento