Casa Rossi, la tecnologia XLam all’opera

FANTI LEGNAMI

Questa casa privata si trova a Piano di Commezzadura (TN) ed è stata realizzata da Fanti Legnami con la tecnologia XLam.
Andando anzitutto ad analizzare la scelta architettonica, va sottolineato come il progetto assuma in sé la preferenza per un equilibrio naturale con il contesto paesaggistico: a sud-est spiccano le spettacolari viste del Sasso Rosso e a ovest lo sguardo volge verso il Tonale e Pejo, la vista del bosco in direzione nord completa il quadro in cui si cala questa residenza privata.
Dunque vediamo la contestualizzazione armonica come elemento fondante delle principali scelte progettuali di caratterizzazione architettonica dell’opera.

La disposizione plano-altimetrica del volume, articolata su due livelli, è la diretta conseguenza delle stretta relazione con l’andamento orografico del terreno ed interpreta il dicotomico rapporto valle-bosco.

rossi

La forma compatta ricorda i volumi dei fabbricati rurali tipici della zona, come anche la scomposizione in volumi murari e volumi lignei con i loro diversi ruoli: corpi murari per le parti basamentali e quelle principali, rivestimento in legno per i volumi sospesi o aggettanti.
Questa stessa forma compatta e l’ottima esposizione sono anche condizione necessaria alla progettazione di un edificio a basso consumo energetico (Classe A+) che rispetta ottimi parametri prestazionali nel rapporto superficie dell’involucro/volume corpo edilizio.
Entro questa stessa logica dispositiva il fronte sud si dilata in uno spazio interamente vetrato che, pensato come una serra energetica, attraversa in verticale l’intero volume.
La tipologia costruttiva scelta è quella dell’XLam. Si tratta di una delle tecnologie costruttive più recenti che consente la gestione di un notevole carico e si adatta perfettamente alle necessità costruttive di edifici a più piani. La disposizione incrociata degli strati di legno permette notevole stabilità dimensionale e comprovate caratteristiche meccaniche.

050808 007

I pannelli XLam adoperati per quest’opera sono il risultato di un processo di sovrapposizione di lamelle di legno, ognuna delle quali è formata dalla giunzione a dita, testa contro testa, di tavole di legno strutturale, singolarmente selezionate e classificate per resistenza meccanica, dallo spessore variabile. La disposizione incrociata delle lamelle conferisce alla struttura una notevole stabilità dimensionale. Ogni pannello è certificato PEFC e marchiato CE.

L’XLam dà la possibilità di disporre di elementi strutturali massicci, piani e di grandi dimensioni.

I pannelli in XLam adoperati per questo edificio sono stati realizzati con legno di abete derivante da approvvigionamento condotto esclusivamente nei boschi certificati delle regioni alpine del Trentino, nell’assoluto rispetto dei rigidi parametri voluti dalla legge in materia di conservazione e cura dei boschi. La produzione delle tavole adoperate è stata realizzata nello stabilimento Fanti Legnami di Malosco e la finitura è stata ottimizzata per questo specifico progetto.

Nell’ambito del concorso per edifici a basso consumo energetico, il progetto ha meritato una menzione particolare nel contesto del Premio APE (Agenzia Provinciale per l’Energia) in virtù di una elevata qualità realizzativa delle soluzioni edilizie ed impiantistiche, rappresentativa del livello raggiunto dalle imprese più avanzate.

Scheda tecnica

  • Tipologia: Casa Privata
  • Luogo: Piano di Commezzadura (TN)
  • Committente: sigg. Vilma e Domenico Rossi
  • Progetto Architettonico: arch. Chiara Bertoli, p.i. Walter Dallago
  • Progetto Strutturale: Ing. B. Bezzi – Malè
  • Sistema Costruttivo: XLAM
  • Classificazione Energetica: A+
  • Progetto degli impianti: Per. Ind. Walter Dallago – Cles
  • Impresa edile: Fanti legnami – MaloscoTecnocasa Costruzioni – Dimaro
  • Impianti: Termoidraulica Rossi Giovanni s.n.c. – Commezzadura
  • Impianto elettrico: Paganini Andrea – Malè
  • Tipologia riscaldamento: solare termico, a pannelli radianti a pavimento, generatore di calore a pellet, geotermia

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti

Progetti

FANTI LEGNAMI produce nelle seguenti categorie