Architetti: attivare il Fondo per ecobonus e stabilizzazione

Architetti: attivare il Fondo per ecobonus e stabilizzazione

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Pesaggisti e Conservatori chiede l’immediata attivazione del Fondo per il risparmio energetico e la stabilizzazione, in un programma decennale, degli ecobonus, per quanti – privati, aziende e condomini – rigenerino i propri edifici, garantendone il salto di almeno 2 classi energetiche.
Per questo motivo apprezzano le dichiarazioni del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti e del Sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, sulla stabilizzazione degli eco bonus.
“Ribadiamo, dopo averlo sostenuto da anni – sottolinea il presidente Leopoldo Freyrie – che una politica di risparmio energetico sul patrimonio edilizio italiano, attivata su 12 milioni di edifici, è in grado di generare risorse economiche private, mettendo a reddito gli oltre 20 miliardi annui di energia che, invece, viene sprecata. E’ positivo che anche il Presidente di Confindustria indichi la politica di risparmio energetico nell’edilizia come uno degli stimoli fondamentali per lo sviluppo e per la ripresa”.

ecobonus

“Il risparmio energetico è una misura strutturale economica e ambientale e, anche, di politica estera, per rendere il Paese indipendente – in termini di forniture – da quelli a basso tasso di democrazia dai quali l’Italia si approvvigiona. E’ indubbiamente uno strumento per migliorare i conti delle famiglie italiane – che potrebbero risparmiare 1.500 euro all’anno di bollette – ma lo è anche per migliorare l’habitat, fare più belle le città e porre riparo alla spaventosa crisi dell’edilizia”.

“Questo settore così  fondamentale per il Paese – conclude Freyrie –  ha perso 700 mila posti di lavoro, più di qualunque altro settore industriale, ma nessun Tavolo è stato aperto nella sala Rossa di Palazzo Chigi: è ora di avere progetti e politiche per una città migliore. ​ Ci aspettiamo che il Green Act vada in questa direzione.”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento