Nuova campagna virale Geberit, anche al Fuorisalone

GEBERIT

Ideata dai creativi dell’agenzia Spencer & Lewis per la multinazionale svizzera Geberit,  la nuova campagna di comunicazione #LAVAMILANO è entrata nel vivo in vista del Fuorisalone.

Volutamente provocatoria, la campagna ha giocato inizialmente su un finto epic fail dell’azienda in seguito al sostegno dell’operazione di pulizia delle periferie cittadine #LAVAMILANO.

L’accostamento tra il wc/bidet Geberit AquaClean e il nome dell’associazione ha scatenato le allusioni (e le ironie) della rete inondando di commenti il profilo ufficiale Geberit su Facebook e generando un buzz che si è presto diffuso anche tra gli utenti di Twitter e YouTube.
In prima fila la blogger e giornalista Selvaggia Lucarelli, il cui post in poche ore ha generato migliaia di mi piace e oltre 600 condivisioni.
Nei giorni scorsi l’equivoco (voluto) è stato svelato da un video in cui la voce di Stefano Mastrolitti, speaker di Radio 101, dichiara il vero carattere dell’operazione: sensibilizzare sulle tematiche del risparmio idrico.

Da qualche giorno le vie del centro sono invase dai reverse graffiti #LAVAMILANO: una forma di guerrilla marketing che rimuove lo sporco dalla superficie della strada creando un messaggio ”pulito”.
Una comunicazione green, non solo nelle finalità ma anche nelle sue declinazioni pratiche, visto che la tecnica dei reverse graffiti riduce notevolmente il consumo di risorse rispetto a una campagna di affissioni tradizionale*.
Il vero senso di #LAVAMILANO non si esaurisce però nella strategia di comunicazione.
La viralità che Geberit vuole stimolare è quella dei comportamenti positivi e per questo l’azienda ha deciso di sponsorizzare Retake Milano: un movimento spontaneo di cittadini che promuove il decoro urbano attraverso operazioni di pulizia di edifici degradati.

Geberit al Fuorisalone: Showroom mobile Corso Garibaldi 161 fino al 19 Aprile.

*Secondo una ricerca realizzata dall’Università olandese di Twente per produrre un normale foglio di carta A4 sono necessari circa 10 litri d’acqua. Una campagna di affissione tradizionale, con cartelloni di 130X130 cm (equivalenti a 27 fogli A4), comporterebbe quindi l’impiego virtuale di circa 19.000 litri d’acqua. Per la campagna reverse graffiti #LAVAMILANO si stima invece un utilizzo di 1.300 litri d’acqua con un risparmio idrico superiore al 93%.

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