Master su Mercato degli appalti pubblici

Il settore dei contratti pubblici, da sempre trainante nell’economia – gli appalti e le concessioni rappresentano circa il 20% del PIL europeo e nel 2013 la domanda pubblica è stata superiore a 87,1 miliardi di euro – , sta subendo profondi cambiamenti – dalle previsioni contenute nei DL 47/2014, DL 66/2014 e DL 90/2014 alle norme sulla documentazione antimafia – che preannunciano una nuova profonda revisione della regolamentazione.
E’ in discussione in Parlamento la «Legge Delega» per il recepimento delle nuove Direttive appalti e concessioni che sarà l’occasione per rivedere l’intero Codice Appalti. In questo quadro cresce la necessità da parte delle imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane di formare e aggiornare le proprie risorse che all’interno dell’azienda, si occupano della gestione dei contratti negli appalti pubblici e che si trovano ad operare all’interno di uno scenario mutato e complesso.
ANIE organizza il Master «IL MERCATO DEGLI APPALTI PUBBLICI – Nuovi scenari e opportunità per le imprese dalla Riforma del Codice Appalti», realizzato per spiegare agli operatori il quadro legislativo e valutarne l’applicazione pratica; permette inoltre di familiarizzare con il mutato scenario in cui gli addetti ai lavori si troveranno ad operare, e anticipa le principali direttrici verso cui si muoverà il settore dal 2016.
L’incontro, rivolto a professionisti tecnici, legali e consulenti in materia di contrattualistica pubblica, addetti uffici gare d’appalto, imprenditori, manager di logistica e project manager interessati a ricostruire, in maniera sintetica ed efficace, il complesso quadro legislativo e a valutarne criticamente l’applicazione pratica, si terrà nella sede ANIE di Milano (Viale Lancetti 43). Alle lezioni magistrali, tenute da esperti della materia, nei moduli formativi è previsto l’intervento di Consiglieri di due Tribunali Amministrativi Regionali che forniranno gli orientamenti giurisprudenziali sugli istituti (soccorso istruttorio nella verifica dei requisiti di gara – ex Art. 38) che presentano tassi di contenzioso molto elevati. Ciò permetterà ai partecipanti di ricevere non soltanto conoscenze teoriche, ma, verranno presentati altresì, numerosi casi pratici e concreti che spesso si presentano nella partecipazione ad una procedura di gara e nella gestione di un contratto d’appalto. Il Master prevede 24 ore di attività didattica suddivise in 4 giornate da 6 ore nelle seguenti date: 21 e 22 aprile e 04 e 05 giugno 2015.

Master su Mercato degli appalti pubblici
Nuovi scenari e opportunità per le imprese dalla Riforma del Codice Appalti
Milano, 21-22 aprile e 4-5 giugno 2015
[email protected]
[email protected]

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento