I vincitori del “Premio Le 5 Stagioni“

Si svolgerà martedì 5 maggio a Milano, la proclamazione dei vincitori del “Premio Le 5 Stagioni“, organizzato dalla linea di farine “Le 5 Stagioni” in collaborazione con POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.
Si tratta del primo concorso di design che promuove un confronto internazionale tra il modo di pensare gli spazi e l’evoluzione della proposta di prodotto e di servizio in questo importante settore, a partire dall’eccellenza degli ingredienti e delle materie prime, dal ruolo del design e della ricerca d’innovazione, alla capacità di comunicare al pubblico il valore dell’esperienza di consumo

184 progetti di locali innovativi da 12 Paesi del mondo

Questa edizione del concorso ha permesso di registrare uno sviluppo molto significativo dell’interesse e della sensibilità dei progettisti verso questi temi e questo settore e una notevole evoluzione della qualità delle soluzioni di design individuate dai concorrenti.

La Giuria, presieduta da Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano e Presidente della Fondazione Triennale Design Museum, ha analizzato 184 elaborati di elevato livello progettuale, provenienti da 12 diversi Paesi del mondo: Stati Uniti, Brasile, Turchia, Gran Bretagna, Russia, Bielorussia, Kazakhstan, Ucraina, Francia, Cina e Spagna.

La Giuria ha avuto tra i suoi componenti rappresentanti di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano, di ADI – Associazione per il Disegno Industriale, AIPi – Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’Interni e AIAP – Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva, patrocinatori del concorso insieme a Le Università per EXPO 2015 e Federalimentare Giovani Imprenditori.

I Vincitori: concept e locali già realizzati, e menzioni speciali della Giuria

Il Premio Le 5 Stagioni ha previsto due diverse sezioni dedicate a progetti realizzati e concept elaborati in Italia e in altri Paesi del mondo dall’inizio del 2013, e ha assegnato tre premi per ogni sezione, per un montepremi complessivo di Euro 15.000.

I progetti vincitori della sezione “Opening”, riservata ai locali realizzati, sono:

  • 1° Premio: DRY, a Milano, di Vudafieri Saverino di Milano
  • 2° Premio: CHIOSCO MEDITERRANEO, a Napoli, di Sabina Martusciello di Napoli
  • 3° Premio: ALICE PIZZA, a Roma, di Emanuela Rosa di Roma

In questa sezione hanno meritato una Menzione speciale della Giuria i seguenti locali: MANINPASTA a Milano di Alberto Fraterrigo Garofalo, CASA MIA a Polignano a Mare (Bari) di Filomena Ignazzi e GRANO 13 a Roma di Marco Tarantini.

Per la sezione “Concept”, dedicata a proposte progettuali e concept di locali pizzeria, la Giuria ha selezionato i seguenti elaborati:

  • 1° Premio: FLIGHT, Elena Ostapova di Ekaterinenburg – Russia
  • 2° Premio: PIZZA STRADA, Natalia Zagumennova di Mosca – Russia
  • 3° Premio: PIZZA BOX, Barbara Renzi di Roma

Hanno ottenuto una Menzione speciale della Giuria i seguenti tre concept: YOU DO, Vanessa Boccia di Formigine (Modena), MINT di Ekaterina Ivanova di Irkutsk, Russia e CREATEAT di Mauro Merlo di Roma.

Premiazione a Milano, martedì 5 maggio, in concomitanza con Expo 2015

La premiazione dei progetti vincitori si svolgerà in concomitanza con la fiera specializzata TuttoFood ed Expo 2015, martedì 5 maggio, alle ore 18.30 presso lo Spazio Boffi, Via Solferino 11, nel cuore del Brera Design District.

Parteciperanno Giorgio Agugiaro, Presidente Agugiaro & Figna Molini SpA, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milanoe Davide Paolini “Il Gastronauta”, giornalista de Il Sole 24 Ore. Seguirà un aperitivo, con la straordinaria pizza di Gino Sorbillo e Luigi Callegari.

Per info
[email protected]
www.premiole5stagioni.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento