Bonus ristrutturazioni, tutte le risposte dal Caf

Bonus ristrutturazioni, tutte le risposte dal Caf

Lo sconto fiscale per il recupero del patrimonio edilizio spetta anche se sull’immobile viene eseguito un nuovo intervento, autonomo rispetto a quelli realizzati nel passato.
È solo uno dei chiarimenti forniti dall’Agenzia, con la circolare n. 17/E, sul bonus ristrutturazioni, sulla detraibilità di alcune spese sanitarie e di istruzione e su alcuni altri quesiti formulati da Caf e operatori in vista della nuova stagione dichiarativa.

Nuova ristrutturazione, nuovo limite di spesa

Se su un immobile già oggetto di interventi di recupero edilizio negli anni precedenti viene effettuata una nuova ristrutturazione, che non consiste nella mera prosecuzione degli interventi già realizzati, il contribuente potrà avvalersi della detrazione nei limiti in vigore al momento dei bonifici di pagamento.
Ciò a patto che il nuovo intervento sia autonomamente certificato dalla documentazione richiesta dalla normativa vigente.
La norma (art. 16-bis del Tuir), infatti, non prevede che debba trascorrere un tempo minimo tra i diversi interventi di recupero per poter beneficiare nuovamente della detrazione. Sempre in tema di ristrutturazioni, nel caso in cui il bonifico sia disposto da un altro soggetto, il beneficiario dell’agevolazione non perde il bonus, a patto che il suo codice fiscale risulti correttamente indicato nella disposizione di pagamento.

I chiarimenti forniti dal documento di prassi spaziano infine dalla deducibilità delle somme corrisposte al coniuge separato per le spese di alloggio, al credito d’imposta spettante per il riacquisto della “prima casa”, passando per la detraibilità degli interessi di mutuo in caso di trasferimento all’estero. Il testo della circolare è disponibile sul sito www.agenziaentrate.it nella sezione Normativa e prassi

Bonus ristrutturazioni, tutte le risposte dal Caf
Bonus ristrutturazioni, tutte le risposte dal Caf 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento