BASF apre le porte della propria camera delle meraviglie a Milano

Master Builders Solutions Italia

Per celebrare il proprio 150° anniversario BASF, azienda chimica leader al mondo, e il suo studio designfabrik® sono tra i protagonisti del Fuorisalone di Milano fino al 19 aprile 2015, presso lo spazio de “La Posteria”, all’interno del Brera Design District.

BASF e designfabrik®, in collaborazione con il trio di designer DING3000, hanno realizzato una camera delle meraviglie con oggetti e prodotti dalle caratteristiche innovative, in grado di stupire i visitatori grazie a suggestivi effetti ottici.

Con questa evocativa installazione, BASF e designfabrik® intendono creare un ponte tra passato, presente e futuro, combinando in modo tangibile le scoperte e i simboli degli anni a cui risale la fondazione dell’azienda, nel 1865, e gli attuali materiali altamente tecnologici e all’avanguardia. Ma non è tutto. Un team di esperti è a disposizione per illustrare le proprietà dei materiali e offrire consulenza per una scelta appropriata dei prodotti.

“1865 – Inspired by History” Dodici giovani designer dell’Università di Stoccarda si sono occupati di reinventare alcuni oggettisimbolo di uso comune del XIX secolo, utilizzando moderni materiali plastici e soluzioni BASF per dare loro nuova vita. Il risultato? Dodici concept di prodotto che potranno essere realizzati a livello industriale su larga scala, tra cui ad esempio la brandina da campeggio “Explorator” (in alto a sinistra), i pattini “Quad Skates” (in alto a destra), la camera oscura da tavolo “Bosco” per sviluppare le foto (in basso a sinistra) e l’alveare “Apiculture” (in basso a destra).
“1865 – Inspired by History” Dodici giovani designer dell’Università di Stoccarda si sono occupati di reinventare alcuni oggetti simbolo di uso comune del XIX secolo, utilizzando moderni materiali plastici e soluzioni BASF per dare loro nuova vita. Il risultato? Dodici concept di prodotto che potranno essere realizzati a livello industriale su larga scala, tra cui ad esempio la brandina da campeggio “Explorator” (in alto a sinistra), i pattini “Quad Skates” (in alto a destra), la camera oscura da tavolo “Bosco” per sviluppare le foto (in basso a sinistra) e l’alveare “Apiculture” (in basso a destra).

Questo appuntamento durante il Fuorisalone rappresenta per BASF un’ottima occasione di networking con clienti e partner, che dà seguito a “fabriktage”, l’iniziativa organizzata per la prima volta nel 2014  designfabrik® a Ludwigshafen che ha coinvolto i clienti del Gruppo.

La camera delle meraviglie di BASF

“Wunderkammer”, ovvero la camera delle meraviglie di BASF, è al centro dello spazio espositivo. In questa sorprendente installazione si possono ammirare alcuni prodotti attualmente in commercio, realizzati grazie al know-how e ai materiali di BASF, come ad esempio le scarpe da corsa Adidas Energy Boost o le sedie di design di Vitra, Brunner e Interstuhl.

Attraverso illusioni ottiche, oggetti e visitatori interagiscono creando insolite suggestioni: un trucco magico tipico delle fiere del XIX secolo.

camera
BASF designfabrik® apre le porte della propria camera delle meraviglie (“Wunderkammer”) Ciò che rende speciali i materiali BASF sono sia le loro eccellenti proprietà tecniche sia la capacità di generare idee per prodotti innovativi. Questi oggetti sono presentati all’interno di una camera delle meraviglie (“Wunderkammer”): una sorta di imbuto, le cui pareti bloccano la visione periferica dell’osservatore, disorientando la sua percezione spaziale. La distorsione della prospettiva unisce oggetti e visitatori, come se si muovessero sullo stesso piano, in un collage sorprendente. Un gioco di effetti ottici e di alterazione della percezione della realtà, molto diffuso nel 1865, anno in cui BASF fu fondata.

 

“1865 – Inspired by History”

Il progetto “1865 – Inspired by History” fa riferimento agli anni in cui BASF fu fondata. Nell’area dedicata è esposta l’e-bike “Concept 1865”, progettata da DING3000: si tratta di un velocipede in chiave moderna, pronto per “correre” su strada.

Inoltre, designfabrik® ha coinvolto dodici giovani designer dell’Università di Stoccarda, che si sono occupati di reinventare alcuni oggetti-simbolo di uso comune del XIX secolo, utilizzando materiali moderni per dare loro nuova vita, traendo ispirazione dall’era dell’industrializzazione.

Il risultato? Ben dodici reinterpretazioni, tra cui un alveare, un elettrodomestico da cucina e una versione moderna di gioco inglese da fare all’aperto ormai dimenticato. Inoltre, gli esperti di designfabrik® sono a disposizione per offrire un servizio di consulenza sui materiali BASF e sui processi produttivi, per supportare i clienti a realizzare con successo le loro idee e i loro progetti.

Bike
In omaggio alla sua fondazione, BASF e designfabrik®, in collaborazione con lo studio di design DING3000, hanno riprogettato il primo velocipede tipico del 1865 utilizzando moderni materiali BASF. Il risultato di questo salto nel tempo è “Concept 1865”, simbolo di tecnologia all’avanguardia. Questa funzionale e-bike è composta da sottili guide d’onda dielettriche inserite nelle forcelle per le luci, gomme con battistrada sottile che non hanno bisogno di manutenzione, e sellino removibile con batteria integrata. In totale, questo modello di e-bike è composto da 24 materiali BASF.

Designfabrik® designfabrik® si trova nel cuore del sito Verbund di BASF a Ludwigshafen. E’ uno studio di design che offre consulenza a designer e fornisce informazioni sulle proprietà dei materiali realizzati da BASF. Ingegneri e designer industriali mettono a disposizione la propria esperienza per la progettazione di componenti, l’adozione di metodi di lavorazione adeguati e la scelta di superfici e colori. designfabrik® rappresenta un punto di incontro tra i designer di tutti i settori e il portafoglio dei prodotti BASF.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti