Ance: il DEF per rilanciare le infrastrutture

Ance: il DEF per rilanciare le infrastrutture

Il Documento di Economia e Finanza, che non è una Legge ma ha la sua importanza visto che il suo scopo è quello di indicare il piano d’azione del Governo in tema di economia, punta, a detta del Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, in audizione ieri alla Commissione Bilancio della Camera, sugli investimenti.
Buzzetti, presidente ANCE, sottolinea come la volontà del Governo di presentare la prossima settimana un Def espansivo è un segnale importante a cui deve seguire, però, un reale e concreto  rilancio delle infrastrutture a partire da un piano di piccole e medie opere immediatamente cantierabili che in questi anni sono state penalizzate dalle politiche economiche.

“Bisogna porre fine a quella stortura che dal 1990 a oggi ha portato a un crollo degli investimenti per nuove infrastrutture del 66%, mentre la spesa corrente è cresciuta del 34%.” Continua Buzzetti che aggiunge “è necessarioinvertire questa forbice che ha impedito di far partire quelle opere utili per i cittadini e  per la ripresa dell’economia.”

Positiva è anche la volontà di superare il Patto di stabilità interno per poter spendere meglio le risorse a disposizione. “Un cambiamento che l’Ance sollecita da tempo.”

“Abbiamo consegnato a Palazzo Chigi la nostra ricognizione sulle opere immediatamente cantierabili che ci auguriamo trovino spazio nei programmi del Governo”, conclude Buzzetti. “Si tratta di 5.000 progetti diffusi su tutto il territorio nazionale per un importo complessivo di oltre 9 miliardi. Opere fondamentali per la messa in sicurezza del territorio, delle scuole e la riqualificazione delle periferie, in grado di spingere rapidamente l’economia verso la rotta della crescita, che devono accompagnarsi a investimenti in grandi infrastrutture utili al Paese.”

Ance: il DEF per rilanciare le infrastrutture
Ance: il DEF per rilanciare le infrastrutture 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento