Uno skyline in legno, esempio di bioarchitettura per MADEexpo 2015

Uno skyline in legno, esempio di bioarchitettura per MADEexpo 2015

Università degli Studi di Trento in collaborazione con Trentino Sviluppo, Agorà, MADE expo e Assolegno ha organizzato presso lo spazio BSmart del padiglione 10 del MADEexpo 2015 il convegno “Dal multipiano al grattacielo in legno”.

a cura di Sara LeonardiUno skyline in legno, esempio di bioarchitettura per MADEexpo 2015L’edilizia sostenibile e la bioarchitettura sono due temi molto attuali e di tendenza nel mercato delle costruzioni italiano e internazionale. Gli edifici in legno rappresentano una soluzione possibile per questa nuova ottica edile. Gli ultimi anni di ricerca si sono concentrati su delle nuove soluzioni costruttive in legno in grado di passare dai classici due piani, propri delle costruzioni unifamiliari, ai condomini multipiano, fino ai 9 piani, che costituiscono oggigiorno la normalità.

La sfida che ancora pochi professionisti del settore hanno affrontato è quella di costruire edifici in legno che superino i 10 piani e che puntini ai 35, eco-palazzi ancora pionieristici e sporadici.

Il convegno si è concentrato sulla storia degli edifici in legno dall’antichità ad oggi, con dei focus su progetti di grattacieli come esempio emblematico dell’utilizzo del legno con scopi strutturali.

Gli interventi sono stati di:

  • Antonio Frattari – L’evoluzione dagli edifici multipiano in legno al grattacielo in legno
    Il professore dell’Università di Trento ha sottolineato come già dai Romani, l’uomo costruiva edifici in legno con la tecnica della sovrapposizione. I paesi che hanno proseguito maggiormente questa tradizione edili sono stati Inghilterra, Norvegia per poi passare nel Nuovo Continente, Austria e Francia, cercando sempre di salire con i piani e le altezze e contemporaneamente contrastare i 3 problemi principali degli edifici in legno: fuoco, sisma e vento.
  • Sylvain Labbé – Il nuovo mercato delle costruzioni in legno in Nord America e in Cina
    Dopo una presentazione di percentuali e statistiche, Labbé ha affermato che il futuro del mercato per quanto riguarda gli costruzioni in legno sarà in Cina e affidato alla futura media borghesia, che crescerà esponenzialmente nel Sol Levante, con una forte richiesta di edifici non residenziali.
  • Ola Jonsson – Grattacieli in legno: il “Wooden Skyscraper” a Stoccolma
    Il rappresentante dello studio di architettura C. F. Moller ha presentato il WoodSkyscraper a Stoccolma, in Svezia, dove il 70% è costituito da boschi e le abitazioni in legno sono la prassi dell’edilizia.
  • Michele Zulini – Trend del mercato italiano del legno: la normativa corrente
    Intervento incentrato sul mercato del legno e sulle normative che regolano. A livello nazionale, le aziende che trattano le costruzioni in legno hanno per il 63% un business che copre tutto il territorio italiano, con una copertura maggiore nel Nord.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento