Tax Gap della tassazione immobiliare

Tax Gap della tassazione immobiliare

La tassazione immobiliare in Italia è stata caratterizzata, nel corso degli ultimi anni, da frequenti e importanti mutamenti; per ragioni di equilibrio di bilancio, l’evoluzione del prelievo ha generato un aumento della sua incidenza sul PIL, allineando il nostro Paese alla media OCSE.
Allo stesso tempo, a partire dal 2008, le tensioni dei mercati finanziari hanno compromesso la credibilità delle politiche di rientro del debito, rendendo sempre più urgente il risanamento delle finanze pubbliche di molti Paesi. In questo contesto, il tema del tax shift, ovvero della ricomposizione del prelievo dai fattori produttivi, lavoro e capitale, verso il patrimonio mobiliare e immobiliare è tornato prepotentemente al centro del dibattito politico.
La scelta europea di imporre agli Stati Membri la correzione immediata degli squilibri di bilancio provocati dalla crisi si è naturalmente tradotta in un aumento della pressione fiscale in molti Paesi. Sebbene le imposte immobiliari siano tra le fonti di gettito con gli effetti meno sfavorevoli sulla crescita, l’aumento della pressione fiscale complessiva ha determinato un aggravio significativo sui proprietari di immobili, in parte neutralizzando l’obiettivo di stimolo alla crescita che si intendeva realizzare con il tax shift.
Il ruolo significativo della tassazione immobiliare rende oggi rilevante un’analisi approfondita della stima dell’evasione delle imposte immobiliari, soprattutto in considerazione del recupero delle risorse sottratte al fisco che potrebbero essere destinate alla riduzione del carico fiscale sul lavoro e sul capitale, nonché delle implicazioni delle basi imponibili (e gettiti) evasi ai fini della definizione dei meccanismi di perequazione fiscale e allocazione delle risorse in un sistema di finanza multilivello.

Scarica la nota dell’Agenzia delle Entrate su IL TAX GAP DELLA TASSAZIONE IMMOBILIARE: ASPETTI METODOLOGICI

Tax Gap della tassazione immobiliare
Tax Gap della tassazione immobiliare 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento