Prezzi abitazioni, a febbraio si attenua la corsa al ribasso

Prezzi abitazioni, a febbraio si attenua la corsa al ribasso

Il prezzo delle case di seconda mano in italia subisce una lieve contrazione dello 0,3% a febbraio 2015 rispetto a gennaio.
La caduta accumulata rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso è ora del 5,2%, da 2.160 euro ai 2.047 euro attuali.

E’ l’istantanea fatta dall’ufficio studi Idealista che tutti i mesi osserva l’andamento dei prezzi delle abitazioni nei principali mercati.
L’analisi evidenzia un rallentamento della caduta delle quotazioni rispetto a gennaio scorso, quando il calo era stato dell’1,2%.

A febbraio i valori sono cresciuti solo in Valle d’Aosta (2,1%) e Veneto (1,5%), che sperimenta il secondo incremento consecutivo; stabile la Basilicata.
Febbraio negativo per il resto dei mercati regionali con i ribassi maggiori in Puglia (-2%), seguita dalle Marche (-1,5%) e Abruzzo (-1,3%).

La Liguria rimane in vetta alla graduatoria dei prezzi, con una media (di) 2.858 euro al metro quadro, la regione del nord ovest precede Lazio (2.805 euro/m²) e Valle d’Aosta (2.461 euro/m²) nel ranking delle aree più care d’Italia. All’opposto della tavola la Calabria (1.010 euro/m²), il Molise (1.010 euro/m²) e la Basilicata (1.238 euro/m²) sono le più economiche.

Tra i grandi mercati delle città, Venezia (2,0%), Padova (0,6%) e Torino (0,6%) segnano un’inversione di tendenza rispetto al mese precendente. Il modesto incremento dello 0,1% rappresenta un timido segnale positivo per Napoli e Cagliari, mentre per altre otto città il saldo resta negativo con ribassi sotto la soglia dell’un per cento a Roma (-0,7%), Firenze (-0,7%), Catania (-0,5%), Bologna (-0,4%), Milano (-0,3%) e Palermo (-0,3%). Più giù Bari (-1,7%) e soprattutto Genova (-3,2%).

Dopo l’incremento di questo mese Venezia svetta con i suoi 4.492
euro al metro quadro nella classifica delle città più care d’Italia, seguita a distanza da Roma (3.607 euro/m²) e Siena (3.591 euro/m²), che scalza dal podio Bolzano. All’opposto della tavola i prezzi più bassi della penisola si trovano a Biella (846 euro/m²), Caltanissetta (905 euro/m²) e Agrigento (995 euro/m²).

Prezzi abitazioni, a febbraio si attenua la corsa al ribasso
Prezzi abitazioni, a febbraio si attenua la corsa al ribasso 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento