Premio Neolaureati Ordine Architetti Milano

Premio Neolaureati Ordine Architetti Milano

Questa sera saranno proclamati i vincitori della prima edizione del Premio Neolaureati istituito dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano. I vincitori saranno gli autori delle migliori tesi di laurea in architettura, design e pianificazione discusse nel 2014 al Politecnico di Milano così come stabilito dalla giuria del Premio.

Contestualmente, sarà presentata l’edizione del 2015.

Il Premio intende mettere in contatto gli autori delle più meritevoli tesi di laurea sostenute al Politecnico di Milano con la realtà culturale e professionale del design e dell’architettura, del design, della pianificazione, del paesaggio e della conservazione.

Con questo obiettivo di fondo, il Premio diverrà, in tempi brevi, un programma di mentorship e accompagnamento alla professione dei più talentuosi giovani laureati tramite borse di studio in aziende, studi e istituzioni di fama internazionale.

La partecipazione al Premio avviene su segnalazione da parte dei rappresentanti delegati dell’Ordine presso le Commissioni di Laurea del Politecnico. La giuria – quest’anno composta dall’arch. Franco Raggi (vicepresidente Ordine Architetti Milano), Gennaro Postiglione (Politecnico di Milano), dagli architetti Nunzio Sciveres e Paolo Danelli e da Paola Pierotti (giornalista) -, assegna al vincitore un premio in denaro e conferisce agli autori di tesi meritevoli di menzioni speciali dei buoni acquisto prepagati da utilizzare sullo e-shop della Fondazione dell’Ordine. È prevista anche la segnalazione di eventuali progetti degni di segnalazione.

Dopo 10 anni – afferma Franco Raggi –l’Ordine degli Architetti milanese riprende l’iniziativa di selezionare e premiare annualmente le migliori tesi di laurea della facoltà di architettura del Politecnico di Milano. Le lauree segnalate dai commissari dell’Ordine presenti nelle commissioni di laurea sono quelle magistrali al termine dei 5 anni di corso e quelle triennali che laureano gli architetti junior. Le categorie architettura, paesaggio, storia e design – conclude il vicepresidente dell’Ordine –coprono i diversi iter formativi della facoltà”.

I vincitori del premio saranno anche invitati al Salone del Mobile 2015 nell’ambito del progetto 500×100 promosso da aziende e progettisti impegnate sul tema degli spazi del lavoro, dell’intrattenimento e della cultura. I giovani laureati saranno coinvolti in un TALK, 500×100 TALK, per portare la loro riflessione sul tema della città insieme ad altre decine di protagonisti del mondo dell’architettura e della cultura, italiani e internazionali.

Proclamazione vincitore Premio Neolaureati Ordine Architetti Milano e presentazione nuova edizione
giovedì 5 marzo 2015 alle ore 21.15
Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, via Solferino 17

http://www.ordinearchitetti.mi.it/it/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento