Mercato delle Opere Pubbliche

Mercato delle Opere Pubbliche

L’Osservatorio Progettazioni di CNAPPC e CRESME, dedicato al settore delle OPERE PUBBLICHE, osserva e analizza i bandi ‘con progettazione’ e ‘senza progettazione’.
Tra i bandi ‘con progettazione’ vi rientrano gli appalti integrati, le concessioni di lavori, le concessioni di servizi con promotore, i contratti di leasing immobiliare e i contratti di disponibilità. Fanno aprte invece dei bandi classificati ‘senza progettazione’ gli appalti di sola esecuzione, gli appalti di manutenzione e gestione e i contratti di partenariato pubblico privato diversi da da quelli compresi tra i bandi ‘con progettazione’.
Nell’interpretazione delle dinamiche complessive del mercato dei servizi di architettura e ingegneria è importante guardare anche al mercato delle opere pubbliche ed in particolare agli appalti integrati, alle concessioni di lavori, alle concessioni di servizi con promotore, ai contratti di leasing immobiliare e ai contratti di disponibilità, tutti contratti che prevedono, tra l’altro, attività di progettazione e di esecuzione dei lavori.
A gennaio 2015 i bandi di gara con progettazione registrano un bilancio a doppia velocità, crescono del 16,7% le opportunità e si riducono del 42% gli importi, dinamica quest’ultima che determina il calo del 12% del mercato complessivo delle opere pubbliche. Il resto del mercato, ovvero i bandi “senza progettazione” registra invece un bilancio complessivamente postivivo con tassi di crescita del 16% per numero di opportunità e del 3% per importo. Il rallentamento degli importi dei bandi di “lavori” con progettazione è in controtendenza con la crescita degli importi dei bandi per soli servizi di architettura e ingegneria +21,5%.

Opere_pubbliche

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento