L’Architetto, una professione in crescita

L'Architetto, una professione in crescita

La quarta edizione dello studio commissionato dal Consiglio d’Europa degli architetti sottolinea come la professione di architetto sia in crescita:
Nonostante
 il contesto economico continui ad essere difficile, risultano tendenze incoraggianti e buone prospettive, nonché un rinnovato ottimismo nella professione.

Lo studio ACE è un sondaggio biennale che raccoglie e analizza i dati statistici, sociologici ed economici sugli architetti europei, sul mercato architettonico e sugli studi di architettura. Sulla base delle risposte date da 18.000 Architetti in 26 paesi europei, l’edizione 2014 dello studio si è arricchita di nuove aree di ricerca, il che rende senza dubbio lo studio il più completo sulla professione di architetto in Europa e uno strumento di riferimento essenziale per tutti coloro che sono interessati alla professione.

Lo studio ci permette di fare confronti approfonditi tra i paesi europei e quindi a gettare nuova luce su situazioni nazionali.

La ricerca conferma che l’architettura è una professione in crescita – il numero degli Architetti in Europa è stimata in 567.000 unità, con un incremento del 6% dal 2012. L’architettura è anche una professione flessibile – in risposta alla crisi. L’indagine mostra che il numero di pratiche singole è aumentato di circa il 22% dal 2012.
Per la prima volta, lo studio esamina la formazione transfrontaliera e il lavoro degli architetti, dimostrando che l’architettura è una professione internazionale: il 18% degli architetti europei sono stati almeno in parte formati in un altro paese, e il 5% ha lavorato in un altro paese nello scorso anno.
Ultima nota, dedicata al nostro Paese: è italiano il 27% degli architetti europei.

L'Architetto, una professione in crescita
L'Architetto, una professione in crescita 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento