La fiscalità immobiliare in Italia

La fiscalità immobiliare in Italia

La configurazione del sistema impositivo immobiliare è per sua natura composita e investe tutti i livelli di governo, centrale e locale. In Italia, analogamente agli altri Paesi europei, la tassazione immobiliare si compone di imposte sul reddito, sul patrimonio, sugli atti di trasferimento e sui contratti di locazione; si differenzia in funzione dei soggetti coinvolti (imprese e professionisti, o soggetti che non esercitano l’attività d’impresa e di lavoro autonomo) e della natura degli immobili (abitazioni e fabbricati a uso industriale).
Nello specifico, possiamo distinguere cinque categorie di imposte gravanti sugli immobili:
• imposte di natura «reddituale» il cui presupposto è il reddito prodotto dalla proprietà o dal possesso del bene (IRPEF, IRES);
• imposte di natura «patrimoniale» il cui presupposto è la proprietà o il possesso del bene (IMU);
• imposte sui servizi pubblici resi ai proprietari di immobili (TASI);
• imposte sul trasferimento degli immobili a titolo oneroso (IVA, registro, ipotecaria, catastale);
• imposte sul trasferimento degli immobili a titolo gratuito (successioni e donazioni);
• imposte sulle locazioni (cedolare secca, registro e bollo sui contratti di locazione).

Una volta definiti i confini della «fiscalità immobiliare», è possibile valutare l’evoluzione del gettito ad essa riconducibile, mettendo in evidenza i mutamenti nell’entità e composizione del prelievo intervenuti negli ultimi anni. In Italia, il gettito derivante dalle principali imposte sul possesso, sulla locazione e sulla compravendita di immobili (per uso abitativo e produttivo) risulta pari, nel 2014, a 42,1 miliardi di euro; tale valore non è sostanzialmente variato rispetto al 2012 (42,3 miliardi di euro). Il leggero aumento del gettito complessivo derivante da tassazione immobiliare nel 2014 (42,1 miliardi di euro) rispetto al 2013 (38,4 miliardi di euro) è dovuto principalmente all’introduzione della TASI – l’imposta sui servizi indivisibili introdotta nel 2014 – che ha determinato un incremento delle entrate di 4,6 miliardi di euro.

Scarica la nota dell’Agenzia delle Entrate su LA FISCALITÀ IMMOBILIARE IN ITALIA

La fiscalità immobiliare in Italia
La fiscalità immobiliare in Italia 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento