Architectural Walks in Milan

Itinerari di Architettura Milanese

Architectural Walks in Milan

(Ri)scoprire Milano attraverso la sua architettura moderna: Architectural Walks in MilanItinerari di Architettura Milanese è il progetto culturale rivolto a tutti, professionisti, turisti, aziende e cittadini, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Milano.
In occasione del semestre EXPO, la ‘casa degli architetti milanesi’ potenzia il proprio programma di visite guidate (2 a settimana), anche multilingue, in luoghi ed edifici – spesso altrimenti non accessibili – dallo straordinario valore architettonico o urbanistico.

Il calendario di maggio prevede i tour che inquadrano le realizzazioni di Vico Magistretti (uno dei migliori architetti e designer italiani), di Giovanni Muzio (la cui enorme produttività architettonica ha dato una notevole impronta alla città di Milano tra gli anni Venti e Quaranta), di Piero Bottoni (che con QT8 anticipò i tempi inventando il paesaggio nel progetto della città) e, immancabile, di Gio Ponti (sulle tracce della sua architettura votata al rinnovamento di un’epoca in case borghesi, palazzi per uffici e chiese).

Non mancano poi i focus sulla Milano ‘alta’ dei grattacieli (Torre Galfa, Pirellone, Bosco Verticale, Diamante, Solaria, UniCredit…) e sulle trasformazioni dell’area GaribaldiRepubblica (dalle Cucine Economiche al Residence Porta Nuova, da La Corte Verde alla Stazione Garibaldi, alla Fondazione Catella, senza trascurare, ancora, i nuovi grattacieli).

“Gli Itinerari di architettura dell’Ordine nascono con lo scopo di far conoscere l’architettura moderna, e in particolare quella di una stagione molto felice per la cultura milanese, tra il 1930 e il 1970. In generale l’architettura moderna è poco conosciuta rispetto a quella più antica, che viene insegnata nelle scuole e a cui viene dedicata tanta attenzione nelle guide turistiche tradizionali. I visitatori, durante le visite, rimangono sempre molto affascinati e quasi sorpresi di avere sempre avuto sotto gli occhi veri capolavori a cui non avevano mai fatto caso.”

Una chiave di lettura, comprensione e accesso realmente unica dei linguaggi architettonici di Milano, la cui architettura è stata per molti decenni il più grande contributo ambrosiano al mondo.

Il calendario, in costante aggiornamento, è sul sito: https://shop.ordinearchitetti.mi.it/7-itinerari

  • 2 maggio: Vico Magistretti
  • 9 maggio: Piero Bottoni: la dimensione civile della bellezza
  • 14 maggio: Milano alta
  • 21 maggio: Giovanni Muzio
  • 23 e 28 maggio: Dall’idea della città alla città costruita: l’area di Garibaldi-Repubblica
  • 30 maggio: Gio Ponti

Architectural Walks in Milan
Architectural Walks in Milan 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento