ADICONSUM e UNICEDIL per i serramenti CE

Forse non tutti sono al corrente che i serramenti per la casa devono riportare, secondo la legge, la marcatura CE. Tale marchio garantisce le prestazioni tecniche, energetiche e di sicurezza del prodotto, ma non tutti lo conoscono.
L’accordo sottoscritto da ADICONSUM e UNICEDIL, l’associazione di imprese che rappresenta le aziende produttrici, rivenditrici e installatrici di porte, finestre, oscuranti, grate di sicurezza e cancelli, vuole contribuire proprio a informare in maniera corretta e costante il consumatore circa i propri diritti, al fine di evitare truffe legate all’acquisto di serramenti che non rispettano i requisiti di legge. Di conseguenza, si tuteleranno anche le imprese del settore, che garantiscono la qualità e l’efficacia delle prestazioni dei propri prodotti, perché dotati del marchio di legge.
L’accordo prevede inoltre:

  • l’istituzione di uno Sportello “Sicurezza Serramenti” online
  • la realizzazione di un “Codice di Attenzione al Consumatore”
  • la redazione di un “Contratto Standard”, condiviso con ADICONSUM, per le imprese aderenti ad UNICEDIL
  • l’istituzione di un Regolamento per la Conciliazione Extragiudiziale delle controversie che, eventualmente, dovessero insorgere tra impresa e consumatore
  • la stesura di una “White List”, di aziende e filiere certificate.

Il protocollo stipulato da ADICONSUM con UNICEDIL – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale – non solo si inserisce nell’attività più complessiva di informazione, formazione e tutela del consumatore, ma lo mette in grado, con le sue scelte di acquisto (il c.d. “voto con il portafoglio”), di premiare quelle imprese che valorizzano l’intero processo che porta a quel prodotto. Ciò significa un nuovo modello di sviluppo con al centro l’Uomo, i cui paradigmi sono: la partecipazione dei consumatori, la sussidiarietà, il ruolo delle parti che assieme costruiscono dal basso “best practices”, la sostenibilità ambientale economica e sociale. L’accordo con Unicedil significa costruire percorsi di legalità e concorrenza leale tra aziende, fattori ancora più significativi in questo particolare momento nel quale, per i consumatori che investono in efficienza e risparmio energetico, sono previste le detrazioni legate all’ecobonus.
Questo accordo rappresenta un’altra tappa significativa di UNICEDIL – sottolinea il Presidente Francesco Siervo – nel rafforzamento del suo ruolo che da sempre la vede promuovere e tutelare la garanzia di qualità, di trasparenza e di correttezza delle proprie imprese Associate. Voglio ringraziare formalmente l’ADICONSUM, e in primis il presidente Giordano, per la sensibilità dimostrata sui temi affrontati durante i vari incontri che hanno anticipato la firma di questo accordo e sono fermamente convinto che questa nuova partnership porterà numerosi e fondamentali vantaggi per i consumatori come per quelle imprese che operano, con convinzione, nel rispetto delle leggi che regolamentano il nostro settore, della giusta concorrenza e del mercato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...