Ristrutturazioni e servizi positivi grazie a Internet

Ristrutturazioni e servizi positivi grazie a Internet

Le ristrutturazioni della casa tornano a vivere grazie a Internet. L’anno 2014 ci ha confermato che coloro che cercano professionisti del campo delle ristrutturazioni o servizi per la casa, si rivolgono principalmente a Internet in quanto tale canale permette di confrontare i prezzi tra diversi professionisti del settore in modo più semplici; inoltre aiuta a prendere decisioni più rapide – sia per i servizi, sia per i nuovi acquisti – perchè offre informazioni utili.

Nel 2015 tale tendenza aumenterà in quanto sempre più persone decidono di ristrutturare la propria abitazione ed il volume di lavoro crescerà grazie alla ripresa economica del settore.

Secondo la Relazione di Habitissimo, i proprietari di immobili che trascorrono molto tempo in casa, che desiderano rimetterla a nuovo, renderla accessibile, metterla in vendita o per una combinazione di questi fattori, avranno bisogno di contattare un professionista del settore ristrutturazioni e servizi per la casa attraverso Internet.

Per questo le opinioni online risulteranno determinanti nel selezionare i preventivi, i professionisti e le imprese alle quali affidare tali lavori. Sempre più spesso i commenti pubblicati dai clienti sulle reti sociali o sui marketplaces come Habitissimo influenzano fortemente le decisioni di acquisto delle persone.

Nel caso dei professionisti di ristrutturazioni e servizi per la casa, poter disporre di un Sito Web, promuoversi nelle reti sociali, conquistare opinioni positive o disporre di un profilo professionale si configurano come i principali strumenti online per proporre preventivi e trovare nuovi lavori. Nel 2014, ben 7 professionisti su 10 offrivano i preventivi per i propri lavori attraverso cellulari o smartphones; tale informazione ci suggerisce che nel 2015 questi canali si consolideranno maggiormente nel settore, assumendo un ruolo primario nella ricerca di clienti attraverso Internet.

  • Nella 3° Relazione Annuale di costruzioni, ristrutturazioni e servizi per la casa viene riconfermato che i proprietari di immobili continueranno ad eseguire la ristrutturazione della propria abitazione o locale commerciale attraverso Internet, in quanto tale canale consente di trovare professionisti in modo facile, comodo e sicuro.
  • Nel settore residenziale, gli interventi più richiesti nel 2014 sono stati: ristrutturazione di bagni, cucine e pavimenti, imbiancatura, architettura e traslochi. Per l’anno in corso si prevede un aumento di tali interventi, incentivata dalla crescita del numero di clienti che decisono di rivolgersi a Internet per richiedere preventivi a professionisti specializzati nel campo delle ristrutturazioni o dei servizi.
  • In Spagna e in Italia i proprietari di immobili residenziali hanno speso tra i 500 ed i 2.000 euro per costruire o ristrutturare casa, mentre in Brasile la spesa media supera i 2.200 euro (R$7.000).
  • I dati contenuti nella relazione sono stati ottenuti attraverso oltre 900.000 richieste di preventivo per lavori edili, riparazioni, ristrutturazioni o servizi per la casa pubblicate sul sito di Habitissimo.

 

Ristrutturazioni e servizi positivi grazie a Internet
Ristrutturazioni e servizi positivi grazie a Internet 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento