Stabila e l’evoluzione di soluzioni sempre più prestanti

Le abitudini di vita sono negli ultimi decenni notevolmente cambiate grazie all’exploit delle telecomunicazioni e dell’informatica. Sarà difficile trovare omologhi parallelismi in qualsivoglia settore, tanto più nel mondo dell’edilizia, vista la necessità di prestazioni che durino nel tempo.stabila

Ma come sempre “l’eccezione conferma la regola” e Stabila ne è l’esempio.

Responsabile di un cambiamento proprio delle regole del gioco, Stabila nel 2010 ha introdotto sul mercato il vero sistema per muratura armata, il Bio Taurus.

Brevetto, premi, ricerche universitarie, emulazioni (tra le più disparate) e il più importante dei feedback, la riposta positiva dei protagonisti della filiera del costruire, sono state la migliore conferma che il vero cambiamento è avvenuto. Si è così riusciti a rendere possibile la realizzazione di edifici di valore con un sistema unico, unico soprattutto nella sua semplicità, evitando di utilizzare svariati materiali, riuscendo a garantire una notevole (e testata) riduzione di tempi e costi, affidandosi, nel contempo, ad una risposta sismica di prim’ordine (data dal sistema radiale brevettato – vd. ricerca UNIPD).

Completano il capolavoro i nuovi prodotti di “rivestimento” della tipologia a muratura doppia: Alveolater BIO 8/50 incastro h19 e Alveolater BIO 12/50 incastro h19 che si uniscono alla versione, già presente, dell’Alveolater BIO 10/50 incastro h19, tutte certificate ANAB-ICEA.

I nuovi blocchi, a foratura inferiore al 45% con elevati valori meccanici, presentano un’altezza di 19cm tale da permettere un facile collegamento, attraverso elementi metallici (puntuali o distribuiti), con la muratura armata Taurus (vd. disegno). Si ottiene così un pacchetto murario che riesce a garantire un eccellente comportamento sismico nel piano e soprattutto nel fuori piano… ed al tempo stesso una soluzione energeticamente efficiente con costi di manutenzione pari a zero!

Il cambiamento ha radici che penetrano in profondità nella tradizione, il laterizio: il materiale d’eccellenza in grado di garantire prestazioni senza tempi di scadenza. Il vero valore nel tempo

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici