Dall’Università un brevetto per una Luce Perfetta

Dall'Università un brevetto per una Luce Perfetta

Nasce all’interno dell’ateneo del Politecnico di Milano un brevetto per una Luce perfetta!

Da oggi, infatti, le superfici trasparenti degli edifici e dei veicoli saranno in grado di autoregolare la luce, regalando sia una visione nitida e continua in ogni periodo dell’anno, che una riduzione sensibile del fabbisogno energetico per la climatizzazione estiva-invernale. Questo grazie al “dispositivo interattivo per il controllo selettivo e dinamico della radiazione elettromagnetica” brevettato al Politecnico di Milano, in grado di valorizzare sia il daylight che l’illuminazione artificiale interna.
Come? E’ stata progettata una coppia di filtri traslabili linearmente da abbinare alle superfici trasparenti, in grado di schermare in modo passivo e selettivo la porzione di spettro solare desiderata, lasciandosi invece attraversare dalle lunghezze d’onda che non vengono polarizzate (es. τv>58% con τ550nm>65%).

Il tutto grazie ad una speciale nano-struttura, realizzata con procedimenti nano-litografici, il cui intervallo di interazione è scelto in funzione della zona climatica di installazione e della dimensione delle superfici finestrate di cui si dispone.

Il dispositivo è in grado di variare in modo graduale e dinamico le proprietà di trasmissione e riflessione delle superfici trasparenti, mantenendo al contempo ridotti coefficienti di assorbimento (16%<αe<22%) che escludono il rischio di shock termico nei vetri.

Vantaggi

La capacità passiva di trasmettere selettivamente la luce, per esempio riflettendo interamente o parzialmente la sola porzione termica (NIR) dello spettro solare, rende questo dispositivo unico tra le soluzioni dinamiche esistenti, poiché ne consente l’utilizzo anche su superfici di piccole e medie dimensioni.

Con questa soluzione si risponde alla necessità di passare da una “luce calda” in inverno, ad una “luce fredda” in estate ottimizzando così gli apporti solari gratuiti e ottenendo elevati livelli di protezione solare senza dover sacrificare la connessione visiva tra interno ed esterno.

Ne traggono ulteriori benefici anche le superfici colorate, le persone e più in generale gli ambienti indoor, poiché risultano protetti dalle radiazioni ultraviolette.

Dall'Università un brevetto per una Luce Perfetta
Dall'Università un brevetto per una Luce Perfetta 2

Dall'Università un brevetto per una Luce Perfetta
Dall'Università un brevetto per una Luce Perfetta 3

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento