Convegno BIM Summit 2015

Convegno BIM Summit 2015

Harpaceas, in collaborazione col Dipartimento ABC (Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito) del Politecnico di Milano e con il Patrocinio di Building Smart Italia, di MIP – School of Management e della Scuola Master F.lli Pesenti, del Politecnico di Milano, organizza il Convegno, organizza il prossimo 3 marzo, presso il Politecnico di Milano,  BIM Summit 2015. Esperienze italiane e internazionali, prospettive future.

Si tratta della seconda edizione del “BIM Summit” la cui prima edizione si è svolta nel mese di Marzo 2013 con grande successo in termini di partecipazione (circa 200 presenti) e con una vasta eco sui media di settore.

Il programma degli interventi verterà sulle tematiche legate alla metodologia BIM (Building Information Modeling), presentando esempi di utilizzo sia in campo nazionale sia internazionale e illustrando lo stato dell’arte di questa metodologia nel nostro Paese, senza tralasciare futuri orizzonti di applicazione.

Questa seconda edizione del BIM Summit, moderato dal Dott. Santilli, caporedattore de IlSole24Ore, vedrà i contributi di relatori, tra i quali Stefano Della Torre, Roberto Cigolini e Marco Lorenzo Trani rappresentanti del Politecnico di Milano, Pietro Baratono Provveditore alle Opere Pubbliche di Lombardia ed Emilia Romagna e di rappresentanti di alcune tra le più importanti realtà italiane del mondo delle Costruzioni, tra le quali: Mikael Pennestri del Gruppo Salini Impregilo, Luca Bezzi di Politecnica, Franco Daniele di Tecnostrutture, Ennio Picco di Cimolai e  Teresa Carini di Starching. Sarà ospite del convegno anche Patrick McGolin di Vianova Systems per offrire un contributo sull’impiego del BIM proveniente dai paesi scandinavi, dove il BIM si è ormai affermato come realtà sia nel settore privato sia in quello pubblico.

I relatori, tra i maggiori esperti del settore nel nostro paese,  affronteranno argomenti quali: il ruolo del BIM nella progettazione architettonica, nella progettazione strutturale, nella costruzione e nella progettazione della sicurezza, nell’ottimizzazione della filiera, oltre ai più recenti impieghi del BIM nella progettazione di infrastrutture e nel Facility Management.

La partecipazione al convegno è gratuita fino ad esaurimento dei posti.

Convegno BIM Summit 2015
3 marzo, presso l’aula Rogers del Politecnico di Milano
Campus Leonardo – dalle ore 10,30

www.harpaceas.it

Convegno BIM Summit 2015
Convegno BIM Summit 2015 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

BIM, CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento