Calano i prezzi, salgono le compravendite

Calano i prezzi, salgono le compravendite

Nell’ultimo trimestre del 2014, dal rapporto congiunturale effettuato da Bankitalia, si evince come continuano a diminuire i prezzi degli immobili mentre aumenta il numero delle compravendite.
Dai dati emersi gli operatori che segnalano una diminuzione dei prezzi sale dai 66,0 punti del terzo trimestre 2014 ai 67,6 punti del quarto trimestre. Mentre la quota di agenti che hanno venduto almeno un’abitazione nel periodo di riferimento è salito dal 64,4 al 70,0. In lieve aumento (dal 40,2% al 40,8%) la percentuale delle compravendite che si chiudono con un ribasso, fra il 10 e il 20%, tra il prezzo pagato dall’acquirente rispetto a quello richiesto dal venditore.

Più deciso l’aumento (Da 23,3 a 26,0) delle compravendite che si chiudono con un ribasso fra il 20 e il 30% fra il prezzo pagato dall’acquirente e quello richiesto dal venditore. Scende invece (dal 7,1 al 5,1) la percentuale dei ribassi oltre il 30%. In leggero aumento la quota di acquisti finanziati con un mutuo ipotecario, passato da 59,9 per cento a 60,7 per cento. In questo contesto – rileva Bankitalia – “il pessimismo degli operatori sulle prospettive a breve termine del proprio mercato, a fronte di giudizi meno sfavorevoli sulle tendenze dei prezzi e della domanda”. E’ lievemente aumentata (da 58,0 per cento a 60,4 per cento) la quota di operatori che segnalano la percezione dei prezzi di acquisto ancora troppo elevati, mentre è rimasta stabile quella di coloro che che registrano offerte troppo basse (53,0%). Sul fronte delle locazioni, in lieve aumento l’incidenza delle agenzie che hanno segnalato una diminuzione dei canoni di locazione (a 53,2 per cento, da 52,6 dell’indagine di ottobre) mentre è cresciuta l’incidenza delle agenzie che si aspettano una stabilità dei canoni nel trimestre in corso (a 66,2 per cento, da 61,8 nella precedente rilevazione), mentre il 31,5 per cento ne prospetta una diminuzione (da 37,1).

Il margine medio di sconto sui canoni rispetto alle richieste iniziali del locatore si è confermato intorno al 7,5 per cento.

Calano i prezzi, salgono le compravendite
Calano i prezzi, salgono le compravendite 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento